Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

23/12/2010

Restaurati tre seggioloni vescovili in noce delle raccolte del museo civico

Tre preziosi seggioloni vescovili in noce, già esposti nelle sale della Pinacoteca di Palazzo Chiericati, sono rientrati nella sede mussale palladiana dopo il restauro.
Per questo recupero i Musei Civici di Vicenza devono essere ancora una volta grati al marchese Roi, in memoria del quale la ditta CVR di Donà & Groppo - Centro Vicentino di Restauro di Vicenza,  cui Giuseppe Roi affidava il restauro di pezzi delle proprie collezioni, ha voluto offrire gratuitamente l’intervento, che ha riguardato gli aspetti di pulitura e consolidamento, allo scopo di ravvivare e rendere nuovamente apprezzabili le particolarità decorative dei tre seggioloni. 
Realizzati al principio del barocchetto veneziano (fine XVII-inizi XVIII secolo) da ebanisti veneti, i tre seggioloni presentano gli elementi decorativi tipici dello stile barocco, che in questo periodo si alleggeriscono per opulenza e dimensioni, ma nello stesso tempo si involvono in virtuosismi
Le gambe sono tornite a balaustro con dadi e ovuli sagomati, le anteriori sono raccordate da una traversa sagomata e spezzata, racchiudente una conchiglia, mentre una più semplice traversa spezzata unisce le gambe posteriori alle anteriori. I braccioli sono a voluta, terminanti in ricciolo e ornati da peduncoli di foglie all’attacco. Lo schienale è alto e incurvato, i braccioli insellati. Schienale e seduta sono rivestiti di damasco di seta giallo-oro.
I tre seggioloni saranno riesposti al pubblico a conclusione dei lavori di restauro e riallestimento in corso nella Pinacoteca.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza