Città di Vicenza

20/12/2010

Alluvione: Variati all’istituto Fusineri incontra i ragazzi che hanno collaborato al caricamento dei dati per il risarcimento dei danni

Un gruppo di loro ha lavorato in alternanza scuola lavoro nel caricamento dei dati per le richieste di risarcimento dei danni. Altri si sono dati da fare come volontari nei giorni del fango. Sono i ragazzi dell’istituto tecnico commerciale Fusinieri che oggi hanno accolto il sindaco a scuola per un incontro nel quale è stata ricordata la grande mobilitazione della città, e soprattutto quella dei giovani, per uscire dall’emergenza alluvione.

“In questi ragazzi – ha detto al termine i sindaco Variati – ho percepito una grande passione, un grande amore per Vicenza. Anche da parte di chi non vi risiede, ma la raggiunge per studiare. Abbiamo parlato dei giorni dell’alluvione, ma anche di molti altri argomenti che riguardano i giovani con i quali questa città vuole stringere un vero e proprio patto. E’ devastante e sciocco dire che i giovani non hanno futuro. Essi rappresentano il nostro futuro. Ho ricordato loro che il presidente Napolitano è venuto a Vicenza per dire che sono il cuore della nazione e che l’Italia ha bisogno di loro. Sono stati molto colpiti e soprattutto interessati a riflettere insieme sui temi importanti che riguardano la città, a partire dalla realizzazione del Parco della pace”.

All’incontro con il sindaco hanno partecipato 150 ragazzi di terza, quarta e quinta superiore, compresi alcuni studenti dei corsi serali. Una quindicina ha ricevuto un attestato per la partecipazione allo stage realizzato con il Comune per il caricamento dei dati e per l’attività di volontariato. Un attestato è stato consegnato dalla scuola anche al sindaco, in ricordo dell’incontro e per la gestione dell’emergenza alluvione.

Erano presenti la dirigente scolastica Adriana Campesan, il vicepreside Nicola Tolio e gli insegnanti che hanno preso parte al progetto.

Durante l’incontro è stato proiettato il video sull’alluvione realizzato da Tva Vicenza.

Domani alle 8,30 Variati sarà al liceo scientifico Paolo Lioy, ancora una volta invitato a parlare ai giovani dei giorni nei quali la città si è coalizzata per far fronte all’emergenza con i ragazzi, più di altri, protagonisti di questo evento.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.