Città di Vicenza

16/12/2010

Comune e Aim pronti a far scattare il Piano neve

Comune e Aim Valore Città sono pronti a far scattare il Piano neve in previsione del peggioramento atmosferico annunciato per domani venerdì 17 dicembre.
Oggi pomeriggio il Centro Funzionale Decentrato della protezione civile regionale ha emanato l’avviso di condizioni meteo avverse per nevicate a bassa quota, fino al raggiungimento di 2-5 centimetri, e per successivo rischio ghiaccio, dichiarando lo stato di attenzione per tutto venerdì e fino alle 12 di sabato 18 dicembre.
Due mezzi spargisale di Aim Valore Città effettueranno una salatura preventiva a partire dalle 5 e fino alle 7.30 percorrendo le zone più sensibili e critiche. Dalle 7, invece, altri tre mezzi saranno dislocati in altrettante zone della città, pronti a partire per spargere il sale se si verificasse la necessità.
Qualora il livello della neve superasse i 10 centimetri, ai cinque mezzi spargisale di Valore Città già in funzione, attrezzati con le lame, se ne aggiungeranno altri cinque. Inoltre 17 mezzi privati convenzionati nell’arco massimo di un’ora  raggiungeranno i luoghi assegnati dal piano neve.
Nel frattempo, già ieri sera, considerate le basse temperature e la presenza di nebbia, è stata decisa una salatura preventiva dei punti critici della rete viaria comunale, tra cui sottopassi, cavalcavia e zone collinari: il servizio è stato eseguito da personale di Aim Valore Città dalle 5 alle 7.30 di questa mattina con due autocarri spargisale.
“Sebbene non siano previsti grossi disagi per la mattinata di domani, invito i cittadini a  limitare l’uso dell’automobile e ad utilizzarla solo in caso di necessità – suggerisce l’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini per evitare il più possibile disagio alle persone -. Si consiglia inoltre di utilizzare auto con gomme termiche.”
Si ricorda che i cittadini hanno l’obbligo di sgomberare la neve appena caduta dai marciapiedi davanti casa e dai passi carrai e che gli automobilisti non devono intralciare l’intervento dei mezzi spargisale e sgombraneve.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.