Città di Vicenza

13/12/2010

“Art&Earth”: Vicenza, Czestokowa e Osjiek insieme in un progetto europeo tra arte e didattica per l’educazione delle nuove generazioni sui temi dello sviluppo e della lotta alla povertà

Continua a Vicenza il percorso del progetto europeo “Art&Earth” di educazione delle nuove generazioni sui temi dello sviluppo, della cooperazione e della lotta alla povertà. Dopo l’incontro di settembre ai Chiostri di Santa Corona, venerdì scorso 10 dicembre nella sede dell’Informagiovani di contrà Barche 55 si è tenuto un seminario che ha visto la partecipazione dei tre Comuni europei che hanno presentato il progetto e ottenuto il finanziamento dalla Commissione Europea: Vicenza, Czestokowa (Polonia) e Osjiek (Croazia). Dirigenti scolastici, funzionari comunali, volontari ed educatori delle tre cittadine si sono riuniti per scambiarsi idee e azioni che sostengono il progetto educativo, e per porre le basi delle attività e degli impegni futuri, affinché l’esperienza possa essere valutata e replicata in futuro come metodologia innovativa di educazione alla cittadinanza globale in contesto scolastico.

Promosso dall’assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza in collaborazione con “ProgettoMondo Mlal”, organizzazione non governativa veronese da oltre 40 anni impegnata in progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa e in America Latina, “Art&Earth” si rivolge infatti ai bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore della città, ai loro genitori e a tutta la cittadinanza. Grazie ad un finanziamento comunitario, gli istituti scolastici di Vicenza ospiteranno momenti di formazione per insegnanti curati da dieci associazioni cittadine e laboratori didattici e artistici sul tema dell’alimentazione e dell’acqua. I progetti delle associazioni sono infatti già stati selezionati e inseriti nel piano dell’offerta formativa (poft) 2010-2011 e interesseranno 137 insegnati e oltre 3500 alunni.

Il progetto educativo ha tratto ispirazione dall’azione di arte globale “Acquerelli per non sprecare la vita” dell’artista Giuseppe Stampone, che impiega l’arte come strumento per sensibilizzare le nuove generazioni, cui si sono aggiunte le pratiche nate dal progetto di educazione alla cittadinanza globale “A scuola di solidarietà“, realizzato da ProgettoMondo Mlal. Per i prossimi due anni scolastici “Art&Earth” offrirà alle scuole di Vicenza percorsi didattici e approfondimenti legati al tema della fame nel mondo e alla realtà del Burkina Faso, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, a partire dalla scuola, sulle tematiche globali e attivare iniziative di solidarietà.

L’intervento artistico-didattico si sviluppa tra il territorio e la rete in una continua interazione di tempi e contenuti. Sul territorio si realizzeranno interventi formativi per gli insegnanti, laboratori artistici per gli alunni, installazioni artistiche, manifestazioni pubbliche e creazione di materiali.

L’esperienza che scaturirà dallo sviluppo del progetto educativo e didattico verrà diffusa attraverso un manuale pedagogico e un catalogo artistico per il rafforzamento di analoghe pratiche educative, ed è inoltre prevista la creazione di una piattaforma virtuale quale spazio di partecipazione a livello internazionale per gli operatori coinvolti e per il pubblico in generale.

Informazioni: settore Servizi  scolastici ed educativi, Levà degli Angeli 11, Vicenza - 0444 222112 /  222113, art&earth@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.