Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

13/12/2010

Al Forum Center la mostra fotografica “Post Industrial” dell’ex Lanificio Rossi aperta fino al 20 dicembre

La mostra fotografica “Post Industrial” dell’ex Lanificio Rossi al Forum Center di Piazza dei Signori, realizzata dall’assessorato all’urbanistica del Comune di Vicenza, in collaborazione con il fotoclub “Il punto focale”, rimarrà aperta fino a lunedì 20 dicembre. L’esposizione fotografica riassume la condizione delle strutture Lanerossi, un tempo simbolo del grande capitalismo degli anni Sessanta, ora soggette ad un lento degrado dovuto al loro totale abbandono.
La storia del cotonificio vicentino ebbe inizio nel 1897 grazie all’imprenditore Francesco Rossi, che nel corso degli anni riuscì a trasformare l’attività in una delle maggiori realtà industriali italiane, diventando la più grande impresa laniera d’Italia. A causa della crisi degli anni Settanta il marchio Lanerossi venne acquisito dal concorrente gruppo Marzotto che, non ritenendo utile investire altro capitale nell’impresa vicentina, ne causò a poco a poco la dismissione produttiva con il conseguente smantellamento degli edifici.
Chi volesse approfittare degli ultimi giorni di apertura per visitare la mostra potrà farlo lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30 mentre martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.
Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 0444222020 o all’indirizzo e-mail info@vicenzaforumcenter.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza