Città di Vicenza

10/12/2010

“Artisti per Vicenza”, una canzone per raccogliere fondi da destinare agli alluvionati

Si chiama “Artisti per Vicenza” il sodalizio musicale che ha portato alla realizzazione di una canzone come risposta solidale all’alluvione che ha colpito Vicenza.

Questa mattina il sindaco Achille Variati e il consigliere comunale e provinciale Arrigo Abalti hanno presentato assieme agli ideatori l’iniziativa che ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Vicenza e che coinvolge più di trenta artisti vicentini.

Nato da un’intuizione di Enrico “Penta” Bulla e Marco Lovato di Protocollo Zero e di Claudio Corradini di Risonanze, con il supporto istituzionale del consigliere Arrigo Abalti, il progetto ha attivato da subito una fitta rete di contatti che ha coinvolto decine di musicisti, cantanti e tecnici nel realizzare a titolo totalmente gratuito la canzone “Un cuore grande così” per raccogliere fondi a favore degli alluvionati.

“Si tratta – ha detto il sindaco Variati -  di una bella e significativa catena di solidarietà attivata grazie a un’iniziativa di qualità del mondo artistico di cui Vicenza ringrazia tutti protagonisti a nome delle persone alluvionate che aiuteremo anche con questi fondi”.

“L’alluvione – ha aggiunto il consigliere Arrigo Abalti – è stata una tragedia, ma anche una prova che ha unito noi amministratori nel dare risposte concrete. In queste situazioni anche chi è all’opposizione ha la responsabilità di darsi da fare. Per questo ho detto subito sì a questa proposta, collaborando a promuoverla tra le istituzioni e a incanalarne i fondi nel conto istituito dal Comune”.

Acquistando la canzone su Itunes e su altri 500 store digitali, dunque, si darà un contributo al sostegno di chi ancora oggi soffre i danni dell’alluvione: il brano su internet costa 1 euro e 29 centesimi, di cui una quota tra 0,42 e 0,60 centesimi sarà destinata dai portali agli ideatori del progetto che li devolveranno interamente agli alluvionati.

Una particolare proposta è stata inoltre indirizzata agli enti e alle aziende in vista del Natale: acquistare il cd della canzone realizzato per incrementare i fondi raccolti dalla vendita online. Sono già numerose le prenotazioni, che hanno permesso di avviare la stampa di circa 2000 cd che contengono la canzone, la sua versione strumentale e le immagini del videoclip.

Anche i privati, a partire dai prossimi giorni, potranno acquistare il cd direttamente nei negozi di dischi di città e provincia al costo di 10 euro, tutti devoluti agli alluvionati tolti soltanto i costi della distribuzione.

Tutte le somme raccolte saranno versate nel conto corrente aperto dal Comune di Vicenza a sostegno degli alluvionati: IBAN IT57C0572811810010570747633, Banca Popolare di Vicenza Filiale di contrà Porti, 12.

Il brano, per il quale è stato realizzato anche un videoclip che coinvolge tutti gli artisti che hanno preso parte alla realizzazione e all’esecuzione dell’opera, è stato scritto ed arrangiato da Claudio Corradini, in parte già inciso da Studio Risonanze e registrato tra l’8 e il 10 novembre alla Protocollo Zero Music Factory.

“Un cuore grande così” è stato suonato e interpretato a titolo completamente gratuito da Alan Bedin, Sergio Borgo, Giuliano Cederle e Giuseppe Tognon (Giuliano e i Notturni), Coma Familia, Checco Corona, Sergio Corona, Claudio Corradini, Cristiano Cortellazzo (Mistonocivo), Crisi, Alessandro Dal Cengio, Luca Donazzan (Lost), Dufresne, Valentino Favotto, Cinzia Fontana, Valerio Galla, Giorgio Galvan, Earth, Vito Licari (Lymph), Claudio Lo Bosco, Antonio Loseto, Los Locos, Maggie, Dario Magnabosco, Martina Marchiori, Penta, Daniele Perrino, Davide Pezzin, Alessandro Piovan, Francesco Piovan, Prez (Defluo), Michele Prontera, Michael Righeira, Seby (Derozer), Solifonica e Diego Basso, Diego Spagnolo (Tony ti anima la macchina), Sweet Poison, Sabrina Turri, Village Girls, Stefano Zarantonello.

Le riprese del videoclip - pubblicato su Youtube e che ha già raggiunto quota 50 mila visualizzazioni oltre che 16 mila condivisioni sui social network - sono state realizzate da Marco Donazzan e Lorenzo Milan.

Informazioni: www.artistipervicenza.net ; info@artistipervicenza.net ; press@interartonline.it 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.