Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

10/12/2010

Ripensare il nuovo volto della Basilica Palladiana: lunedì 13 dicembre un convegno al Teatro Comunale

Dopo un lungo e paziente restauro, la Basilica Palladiana, monumento simbolo di Vicenza, vertice del talento palladiano, sarà restituita alla città nel 2012.
Per ripensare il nuovo volto della Basilica e dialogare insieme alla città sul suo futuro, lunedì 13 dicembre, alle 18, al Teatro Comunale di Vicenza avrà luogo un incontro dal titolo evocativo, che è già una dichiarazione d’intenti: “Basilica 2010. Interscambi: dialoghi per disegnare con la città il futuro della Basilica Palladiana”.
Interverranno Achille Variati, sindaco di Vicenza, Francesca Lazzari, assessore alla progettazione e innovazione del territorio e alla cultura, Pier Luigi Sacco, consulente dell’amministrazione comunale per la “realizzazione di uno studio di fattibilità per la gestione e la sostenibilità del futuro centro culturale della Basilica Palladiana di Vicenza e assistenza nell’implementazione della strategia”. Modererà la discussione Loretta Simoni, dirigente del Settore cultura e turismo.
Dopo una breve introduzione che ripercorrerà in sintesi le tappe e il senso di questo articolato percorso, la parola verrà data a quanti – privati cittadini e rappresentanti di associazioni, ordini professionali, enti, istituzioni – vorranno intervenire nel dibattito sui futuri ruoli della Basilica, nell’intento di svelare scenari, significati, potenzialità.
L’incontro pubblico (su invito e previa registrazione) si pone infatti come un dialogo collaborativo fra le parti su questo tema delicato e complesso, una rilettura condivisa della contemporaneità e del senso di città, a partire dal monumento chiave di Vicenza: la sua Basilica e l’attiguo sistema di piazze che da essa si dipartono.
Da qui il duplice e ambizioso progetto coltivato dal Comune: dare una struttura urbana al sistema culturale cittadino, che ha la Basilica Palladiana come baricentro, e caratterizzare maggiormente l’identità culturale di Vicenza.
Per informazioni: Comune di Vicenza, assessorato alla cultura, levà degli Angeli 11, Vicenza, 0444 222101, asscultura@comune.vicenza.it
La stampa è invitata.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza