Città di Vicenza

10/12/2010

Ripensare il nuovo volto della Basilica Palladiana: lunedì 13 dicembre un convegno al Teatro Comunale

Dopo un lungo e paziente restauro, la Basilica Palladiana, monumento simbolo di Vicenza, vertice del talento palladiano, sarà restituita alla città nel 2012.
Per ripensare il nuovo volto della Basilica e dialogare insieme alla città sul suo futuro, lunedì 13 dicembre, alle 18, al Teatro Comunale di Vicenza avrà luogo un incontro dal titolo evocativo, che è già una dichiarazione d’intenti: “Basilica 2010. Interscambi: dialoghi per disegnare con la città il futuro della Basilica Palladiana”.
Interverranno Achille Variati, sindaco di Vicenza, Francesca Lazzari, assessore alla progettazione e innovazione del territorio e alla cultura, Pier Luigi Sacco, consulente dell’amministrazione comunale per la “realizzazione di uno studio di fattibilità per la gestione e la sostenibilità del futuro centro culturale della Basilica Palladiana di Vicenza e assistenza nell’implementazione della strategia”. Modererà la discussione Loretta Simoni, dirigente del Settore cultura e turismo.
Dopo una breve introduzione che ripercorrerà in sintesi le tappe e il senso di questo articolato percorso, la parola verrà data a quanti – privati cittadini e rappresentanti di associazioni, ordini professionali, enti, istituzioni – vorranno intervenire nel dibattito sui futuri ruoli della Basilica, nell’intento di svelare scenari, significati, potenzialità.
L’incontro pubblico (su invito e previa registrazione) si pone infatti come un dialogo collaborativo fra le parti su questo tema delicato e complesso, una rilettura condivisa della contemporaneità e del senso di città, a partire dal monumento chiave di Vicenza: la sua Basilica e l’attiguo sistema di piazze che da essa si dipartono.
Da qui il duplice e ambizioso progetto coltivato dal Comune: dare una struttura urbana al sistema culturale cittadino, che ha la Basilica Palladiana come baricentro, e caratterizzare maggiormente l’identità culturale di Vicenza.
Per informazioni: Comune di Vicenza, assessorato alla cultura, levà degli Angeli 11, Vicenza, 0444 222101, asscultura@comune.vicenza.it
La stampa è invitata.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.