Città di Vicenza

09/12/2010

“C’era una volta a Betlemme…”, presepio vivente nel sagrato della chiesa dei Carmini

Un presepio vivente verrà allestito in piazzetta dei Carmini domenica 12 dicembre dalle 10. L’iniziativa, promossa dall’associazione “I portici di corso Fogazzaro” in collaborazione con l'assessorato al turismo del Comune di Vicenza, racconterà  i principali episodi della nascita grazie alla partecipazione di figuranti, animali, musici e antichi mestieri che animeranno il sagrato della chiesa dei Carmini.
I personaggi “veri”, appartenenti alla Compagnia del Sipario Medievale di Verona, ricorderanno la nascita di Gesù a Betlemme e consentiranno al pubblico di entrare fisicamente nelle scene ricreate. Ci saranno gli artigiani che lavorano al telaio, l’arrotino, la tintoria, la tessitrice, l’impagliatore, il fabbro, ed altri ancora; mentre i pastori attorno ai loro fuochi tengono in custodia gli animali, con le pecore, le caprette, gli animali da cortile.
Alle 17.45 verrà messa in scena la Sacra rappresentazione della natività di Gesù e sarà accompagnata da un coro che eseguirà canti natalizi.
La narrazione, che durerà 45 minuti, si snoderà attraverso una serie di episodi: l’Annunciazione, l’arrivo alla reggia di Re Erode con soldati romani e cortigiani, il censimento della popolazione, il viaggio di Maria e Giuseppe a Betlemme con il loro asinello, la ricerca dell’alloggio, la nascita, l’adorazione dei pastori, fino all’arrivo dei re Magi.

Inoltre i negozi di Corso Fogazzaro porgeranno gli auguri con un piacevole rinfresco.

Informazioni: associazione “I portici di corso Fogazzaro”, iporticidicorsofogazzaro@gmail.com.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.