Città di Vicenza

07/12/2010

Roggia Seriola, in primavera l’intervento per risolvere il problema delle alghe

Dopo i primi lavori d’urgenza effettuati nel corso dell’estate, la Roggia Seriola sarà oggetto di un intervento più approfondito e definitivo nel corso della prossima primavera. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto dei lavori che, per un importo complessivo di 30 mila euro, andranno a completare la pulizia e la filtrazione della roggia ai Giardini Salvi.

A partire dalla scorsa primavera, in effetti, la qualità delle acque è andata notevolmente peggiorando a causa di una proliferazione incontrollata delle alghe sia in profondità che in superficie, al punto da andare in putrefazione e decomposizione con conseguenti cattivi odori.

La soluzione individuata dal professionista incaricato dal Comune di studiare il problema, oltre alla pulizia dalle alghe che infestano la Seriola, prevede la realizzazione di un sistema di filtrazione attraverso una lunga aiuola laterale con piante acquatiche e paludose che estraggano dall’acqua i residui nutrienti organici, e la formazione di un sistema di spinta delle acque mediante tre turbine poste sul fondo dell’alveo per tenere il flusso in movimento. 

“Non è solo una questione idraulica – dichiara l’assessore al verde pubblico, Ennio Tosetto -, ma anche di recupero ambientale di un luogo molto frequentato e che pertanto non può essere lasciato abbandonato. L’intervento ai Giardini Salvi sarà di tipo sperimentale: se avrà esiti positivi, potremo applicarlo anche lungo Campo marzo e in altri corsi d’acqua che manifestano simili problemi”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.