Città di Vicenza

06/12/2010

Arriva il wi-fi in Biblioteca Bertoliana

Arriva il wi-fi in Biblioteca Bertoliana. Si tratta di un progetto del Comune di Vicenza, con gli assessorati all’istruzione e alle politiche giovanili, allo sviluppo economico e alla cultura, e della Biblioteca Civica Bertoliana realizzato con il contributo della di Banca Popolare di Vicenza.
Il progetto, che è stato sviluppato su sollecitazione di 1400 firme raccolte dai Giovani Democratici di Vicenza e da altre prese di posizione al riguardo (VI-lab), rappresenta una risposta importante ai tanti giovani studenti che frequentano la Biblioteca Civica e che utilizzano, quale strumento operativo e di studio, internet.
Indispensabile è stata la collaborazione di AIM Telecomunicazioni, che ha messo gratuitamente a disposizione le sue canalizzazioni attraverso cui far passare il segnale in fibra ottica, e di E4A (ditta specializzata nella fornitura di reti pubbliche di comunicazioni e nell'utilizzo di frequenze radioelettriche) che è intervenuta gratuitamente per fornire, insieme agli apparati necessari alla distribuzione del segnale medesimo, le competenze per il superamento dei vincoli del decreto Pisanu.
Ora l'utente presente all'interno della biblioteca avrà la possibilità di accedere a una rete wireless non protetta denominata “Bertoliana”.
Nel momento in cui cercherà di accedervi sarà rinviato a una pagina di presentazione del servizio dove potrà introdurre i propri dati oltre ad un numero di cellulare e scegliere un nominativo di accesso.
Al numero di cellulare indicato verrà inviato a stretto giro un sms contenente la password che da quel momento in poi dovrà essere utilizzata per il collegamento. Tale password avrà durata illimitata.
Il servizio è gratuito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.