Città di Vicenza

03/12/2010

L’albero di Natale in piazza dei Signori e le luminarie del centro: sabato 4 dicembre la cerimonia di accensione

Sono 6 mila le luci a micro led che illumineranno l’albero di Natale di Piazza dei Signori addobbato con 300 decorazioni realizzate dai bambini e dagli insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali “Azzalin Piazzo” e “Saviabona” e delle scuole primarie “Gonzati”, “Zanella”, “Fraccon” e “Zecchetto” nell’ambito del progetto “Dire, fare pensare” in collaborazione con l’Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza e con il materiale messo a disposizione dall’associazione commercianti della Provincia di Vicenza.

La festa sarà allietata da un concerto dei gruppi musicali delle scuole secondarie di primo grado “Mainardi” e “Calderari” per iniziativa dell’assessorato all’istruzione. Ad accogliere i ragazzi ci saranno anche alcuni figuranti che animeranno il “Villaggio delle fiabe ai Giardini Salvi (aperto il 5,8,11,12 dicembre) e dove, a conclusione della festa in piazza dei Signori, accompagneranno i bambini a visitare il presepe. A tutti i presenti il gruppo giovani di Apindustria distribuirà dolci offerti da una nota azienda che desidera dimostrare la solidarietà a Vicenza, città alluvionata.

Alla cerimonia sarà presente anche Pino Rossi, sindaco di Gallio, che anche quest’anno ha donato il grande albero alla città oltre che l’assessore al turismo Massimo Pecori e l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti.

Novità di quest’anno sarà la modalità di accensione della stella dell’albero di Natale che si illuminerà grazie all’energia prodotta pedalando su biciclette elettriche, iniziativa che rientra all’interno del progetto Scuola Sostenibile “Insieme si può” di AIM SpA che per l’occasione ha affiancato il Comune di Vicenza. L’iniziativa nasce da un’idea degli alunni della scuola elementare Lodovico Gonzati di Strada di Bertesinella ed è stata recepita immediatamente da AIM che si è avvalsa della collaborazione di Italwin, l’azienda italiana produttrice di bici elettriche a pedalata assistita. Nel concreto, l’energia prodotta dalle dinamo delle bici collegate all’impianto di illuminazione degli addobbi renderà visibile la stella di Natale dal 4 dicembre fino al 6 gennaio. Inoltre le biciclette saranno a disposizione tutto il giorno per i cittadini che vorranno “avventurarsi” nell’impresa di accendere la stella.

Con l’albero, alle 17, si accenderanno anche le 250 mila luci a micro led delle luminarie del centro storico che raggiungeranno anche le zone colpite dall’alluvione, iniziativa di Confommercio accolta con particolare attenzione dall’assessorato al turismo del Comune: saranno illuminati quindi ponte degli Angeli, contrà Ca’ Bianca, contrà delle Barche, contrà Porta Santa Lucia, contrà San Pietro, contrà XX Settembre e via 4 Novembre.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.