Città di Vicenza

03/12/2010

Gigi Ghirotti, il saluto del sindaco Variati al convegno organizzato a Milano nel 90° anniversario della nascita del giornalista

Di seguito il saluto del sindaco Achille Variati mandato al convegno che si sta tenendo oggi al Circolo della stampa di Milano per richiamare il valore della deontologia giornalistica attraverso la figura di Gigi Ghirotti. Moderato da Mario Pappagallo di Corriere Salute, con la partecipazione di Giovanni Negri, presidente del Circolo della stampa di Milano, di Letizia Gonzales, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, e di altre mutevoli figure del panorama giornalistico italiano, il convegno è stato organizzato dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti nel 90° anniversario della nascita del cronista che ricorre il 10 dicembre.

“Il buon giornalismo che fa notizia” mi sembra un titolo quanto mai felice per un convegno che ricordi la figura di Gigi Ghirotti. E che la ricordi non nell’ottica della mera celebrazione, ma in quella – più attuale e feconda – dell’esempio e dell’educazione. Chi ha ruoli nella pubblica amministrazione, come me, guarda al giornalismo come al custode di una duplice e fondamentale funzione: il vaglio critico – critico nel senso vero della parola, non della critica per partito preso – dell’azione del potere, a tutti i livelli e senza condizionamenti; e l’esercizio del potere / dovere di informare, nell’ottica di un servizio reso al pubblico. A 90 anni dalla sua nascita, credo che l’esempio di Ghirotti possa e debba ancora fare scuola. Lo dico da sindaco di Vicenza: città che fu patria del grande giornalista, ma che è anche stata – in tempi recentissimi – così duramente colpita dall’alluvione. Ecco, proprio nei giorni immediatamente successivi all’alluvione i vicentini, e i veneti, hanno percepito una certa distanza dei grandi centri dell’informazione nazionale dalla tragedia che aveva colpito la nostra terra. Nella sua visita, è stato lo stesso Presidente della Repubblica a richiamare i media, con tutta la sua autorevolezza: meno spazio al gossip e più attenzione ai grandi fatti del paese reale. Salutando i nomi illustri del giornalismo che animeranno questo bel convegno, mi associo a quel suo messaggio, e mi permetto di ringraziare la Fondazione che porta il nome di Ghirotti  e tutti voi, che anche con questo incontro rinnovate l’impegno – e la missione – di un giornalismo vero: appunto quel “buon giornalismo che fa notizia” che avete ben scelto come titolo.

Buon lavoro!

Achille Variati

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.