Città di Vicenza

02/12/2010

“Natale nel giardino delle fiabe”, una grande festa per tutti i bambini ai Giardini Salvi il 5, 8, 11 e 12 dicembre dalle 10 alle 19

Oltre 300 personaggi in costume interpreteranno le favole più amate dai bambini in una splendida atmosfera ovattata dove suoni, luci, colori e allestimenti condurranno i piccoli ospiti in un mondo incantato. Quest’anno l’assessorato al turismo del Comune, insieme all’associazione di promozione sociale Amici di Thiene, accoglierà i bambini nel “Giardino delle fiabe” ai Giardini Salvi, luogo che sarà a loro completa disposizione nei giorni 5, 8, 11 e 12 dicembre dalle 10 alle 19.
Questa mattina a Palazzo Trissino l’assessore al turismo Massimo Pecori e il presidente dell’associazione Amici di Thiene Giuseppe Restiglian hanno presentato l’iniziativa.
“Per la prima volta arriva a Vicenza una manifestazione come questa dedicata completamente ai bambini, a cui abbiamo voluto dare uno spazio importante – sottolinea l’assessore al turismo Massimo Pecori -. I personaggi delle fiabe più note accoglieranno i piccoli ospiti, accompagnati dalle loro famiglie, ai Giardini Salvi che saranno avvolti da una suggestiva atmosfera. La manifestazione avrà anche uno scopo benefico: il ricavato ottenuto sarà devoluto, infatti, alla “Città della Speranza” e ad una scuola cittadina danneggiata dall’alluvione. Credo che questa proposta sia veramente una ciliegina sulla torta che saprà arricchire e completare le numerose offerte dell’amministrazione Comunale per il Natale in città.”
“Siamo onorati di essere ancora a Vicenza, dopo il recente “Mercato Rinascimentale”, e ancora di più questa volta – spiega Giuseppe Restiglian, dell’associazione Amici di Thiene - perché ci consente di essere vicini alla città dopo l’alluvione che l’ha colpita. Proveremo a dare il nostro contributo cercando di dar ritornare il sorriso a tutti i bambini, di ieri e di oggi, nella cornice ideale dei Giardini Salvi che renderemo ancora più bella con tante luci e con i personaggi delle fiabe che sapranno coinvolgere nella festa tutti i visitatori.”
Passeggiando ai Giardini Salvi si potranno incontrare Asterix e Obelix e partecipare ad una “battaglia gastronomica” tra Galli, armati di crepes e pozione magica, e Romani, muniti di arrosticini e brulè. 
Con Winnie the Pooh e i simpatici amici del bosco i bambini saranno invitati ad un party mentre insieme ad Heidi sembrerà di essere sui monti a lei cari.  Biancaneve con i sette nani mostreranno ai piccoli ospiti i loro sette lettini e la mela della strega e offriranno tanta buona cioccolata calda. E non mancheranno naturalmente Cenerentola e il principe azzurro, Hänsel e Gretel  e i tre porcellini.
Si potrà visitare, inoltre, il “Paese dei balocchi” con Pinocchio, il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante, Mangiafuoco, la Fata turchina, il domatore e i monelli, ed entrare nella bottega di Geppetto e nella pancia  della grandiosa balena.
Per immergersi completamente nell’atmosfera natalizia ci sarà anche un originale presepe a misura di bambino, mentre nell’arena degli spettacoli i bambini ascolteranno tanti racconti per sognare.
Tra le vie del parco sarà possibile gustare dolci e leccornie di ogni tipo, nel Chiosco Caldo appositamente allestito e nella cucina di Nonna Papera con Qui, Quo e Qua dove si potrà anche collaborare nella realizzazione delle pietanze.
Non potrà mancare la casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno entrare, parlare con lui e fare delle foto ricordo, oltre a salire nella sua slitta carica di doni. Durante tutte e quattro le giornate si susseguiranno spettacoli coinvolgenti con balli hip hop, canti di Mary Poppins, illusionisti e clown.
Sarà presente per tutta la durata della manifestazione la fondazione “Città della Speranza” che, con la grande “Pesca della Speranza”, raccoglierà fondi per la propria attività, mentre un cantastorie narrerà ai bambini i racconti della “Città della Speranza”.
Per volontà dell’associazione Amici di Thiene e della fondazione “Città della Speranza”  parte del ricavato relativo allo svolgimento delle iniziative sarà devoluto per sostenere le attività di una scuola della città colpita dalla recente alluvione.    

Sabato 4 dicembre, dopo la cerimonia di accensione delle luminarie in piazza dei Signori che si terrà alle 17 i personaggi del “Giardino delle fiabe” accompagneranno i bambini e le loro famiglie ai Giardini Salvi per visitare insieme il presepe.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.