Città di Vicenza

01/12/2010

“Magico Natale”, in una tipica casetta di legno a San Lorenzo il Villaggio SOS di Vicenza offre oggetti artigianali

Si sta lavorando in questi giorni per completare l’installazione delle 15 casette di legno che saranno distribuite in corso Palladio e in corso Fogazzaro e che contribuiranno a creare l’atmosfera natalizia in centro storico proponendo oggetti natalizi originali di artigianato e prodotti gastronomici provenienti da varie zone d’Italia e dall’estero. E’un’iniziativa delle associazioni Il Tritone e Vetrine del Centro, con il supporto dell’assessorato al turismo del Comune di Vicenza, per un “Magico Natale” già  “inaugurato” dal Villaggio di Babbo Natale aperto in piazza San Lorenzo dal 20 novembre.
Proprio accanto alla chiesa di San Lorenzo ci sarà anche la casetta del Villaggio SOS nella quale saranno esposti manufatti artigianali natalizi e accessori di abbigliamento e di arredo per la casa. Gli oggetti sono stati realizzati durante l’anno dai bambini e da una decina di volontari; questi ultimi saranno a disposizione anche per fornire materiale informativo e divulgativo del Villaggio SOS di Vicenza, presente al Natale in città per il terzo anno consecutivo e che proprio nel 2011 festeggerà i 30 anni di attività.
Il ricavato dalla vendita degli oggetti sarà utilizzato per il sostegno delle attività del Villaggio SOS che dal 1981 accoglie nelle proprie strutture bambini, bambine, adolescenti e mamme con bambino: Comunità di tipo familiare, un centro semiresidenziale diurno, un nido in famiglia, Comunità Educative Mamma Bambino. Promuove, inoltre, il benessere familiare e il supporto alle famiglie mediante un servizio di psicoterapia, counselling, consulenza educativa. Attualmente sono ospiti del Villaggio oltre 70 minori. Le accoglienze sono temporanee nella speranza del un rientro nelle proprie famiglie naturali.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.