Città di Vicenza

26/11/2010

Ripuliti strade e marciapiedi della città e del centro storico grazie anche all’intervento dei cittadini spalatori; nella notte spargisale in azione

Si sta concludendo in queste ore l’attività di pulizia di strade e marciapiedi non solo nelle strade principali delle cinque zone in cui è stata divisa la città, ma anche nel centro storico. Il rapido intervento è stato possibile grazie al lavoro dei 22 mezzi attrezzati con lame (7 di Aim Valore Città, 15 di terzisti) e all’intervento dei cittadini spalatori retribuiti con un voucher di 10 euro all’ora (compenso netto 7,50 euro).
Il Piano Neve attivato dal Comune, quindi, ha dato buoni risultati. Il sindaco Achille Variati ha effettuato dei controlli in auto nel pomeriggio lungo le strade della città che sono risultate sgombre e, allo stesso modo, il centro e le aree commerciali.
Ci si augura quindi di evitare o comunque di limitare la possibilità che durante la notte, poiché non sono previste piogge bensì l’abbassamento delle temperature, il suolo si possa ghiacciare. In ogni caso, dalle 23.30, passeranno lungo le strade sette mezzi spargisale di Aim Valore Città che saranno impegnati fino all’alba, mentre gli addetti di Valore Ambiente spargeranno il sale in centro storico e nella prima periferia. Complessivamente, quindi, da questa mattina e fino alla mattinata di domani, verranno utilizzati 2000 quintali di sale.  
Un centinaio di cittadini spalatori reclutati stamattina, e contattati tra gli “angeli del fango” che hanno dato la loro disponibilità durante l’emergenza alluvione, hanno lavorato quest’oggi per circa quattro ore ciascuno affiancati da 30 addetti di Aim Valore Ambiente. Insieme sono intervenuti per ripulire i marciapiedi attorno alle scuole e in centro storico utilizzando anche 5 spargisale manuali.
Due frese da neve a trazione idrostatica sono stata invece utilizzate in viale Mazzini, viale Margherita, viale Risorgimento e in via Carducci, in prossimità del liceo Quadri.
In centro storico sono stati impegnati in piazza Castello, piazzetta delle poste, piazza dei Signori e piazza Matteotti e nelle laterali. Grazie all’intervento dei cittadini spalatori si è anche potuto intervenire nelle zone commerciali di San Felice e Fortunato, viale Milano, via Firenze, nella stazione ferroviaria, nel quartiere di Laghetto, San Pio X e in viale della Pace.
La protezione civile si è attivata fina dalla mattinata per allestire e gestire i due gazebo di piazza Matteotti dai quali sono stati distribuiti stivali, guanti, pale e pettorine utilizzati dai 100 volontari.
Domani mattina, tra le ore 6 e le 8 del mattino, ripartiranno i controlli alle scuole affinché sia garantito agli alunni l’accesso in tutta sicurezza. Dalle 8 partirà una squadra di 30 addetti di Aim Valore Ambiente che con 20 cittadini, già contattati e resisi disponibili, verificheranno ed eventualmente perfezioneranno la pulizia.
Per chi avesse ancora cumuli di neve davanti alle proprie abitazioni, lungo ai marciapiedi, si ricorda che i cittadini hanno l’obbligo di sgomberare la neve davanti casa e dai passi carrai. La collaborazione di tutti, in questi casi, è indispensabile.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.