Città di Vicenza

26/11/2010

Torna il jazz al Comunale: Rita Marcotulli suona le musiche di scena di “Basilicata Coast to Coast”

A sei mesi dalla prossima edizione, il festival jazz di Vicenza si ripresenta con un intermezzo che ha tutti i crismi dell'originalità. Si chiama "Jazz in Film 2010" e riporta sulla scena del Teatro Comunale di Vicenza la pianista e compositrice Rita Marcotulli, a capo di un gruppo denso di nomi importanti: dal trombettista Fabrizio Bosso al sassofonista Javier Girotto, dal fisarmonicista Luciano Biondini al bassista Furio Di Castri e al batterista Roberto Gatto, oltre all’attore Paolo Briguglia (voce) e con la presenza in sala di Max Gazzè.
Insieme eseguiranno, lunedì 6 dicembre, alle 21, al ridotto del Teatro Comunale, la colonna sonora del film “Basilicata Coast to Coast” di cui scorreranno le immagini più belle.
L’evento è organizzato dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza con il sostegno di Mercedes Benz Trivellato, oltre che del Panic Jazz Club.

A mettere la sua firma nella lunga ventura dei rapporti fra il jazz e il cinema ci pensa dunque Rita Marcotulli, pianista e compositrice che, con la colonna sonora del film di Rocco Papaleo "Basilicata Coast to Coast", mette d'accordo e rinsalda pure il legame fra jazz e musica popolare, dando linfa a un tipo di prodotto che lei ama da sempre: una sorta di world jazz molto mediterraneo e molto amato anche da chi non è propriamente appassionato di jazz.
Proprio nell'ultima edizione di "Vicenza Jazz", la pianista romana era stata protagonista di una performance di "jazz in film", suonando in parallelo alle immagini de "La signora della porta accanto" di Truffaut. Ora, lo fa ripercorrendo il meglio di un film che ha avuto successo negli scorsi mesi, "Basilicata Coast to Coast", dove uno sgangherato e quantomeno improbabile quartetto di musicisti della domenica (fra cui lo stesso regista Papaleo, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia e il muto contrabbassista Max Gazzè) compiono un picaresco viaggio coast to coast fra Tirreno e Ionio, dall'incantevole Maratea all'imperdibile festival di Scanzano Ionico.
Questo "film in concerto" riporta, almeno per una sera, l'attenzione sul festival jazz vicentino che il prossimo maggio vivrà la sua XVI edizione: 6 dicembre 2010 è infatti la data di questo film in concerto e 6 maggio 2011 è la data d'inizio del prossimo Vicenza Jazz.
Rita Marcotulli, grazie alle sue orchestrazioni e alle sue invenzioni sui brani di Papaleo (a cominciare ovviamente   da "Basilicata is on my mind"), si è aggiudicata una serie di premi, primo fra tutti il  "Ciak d'Oro 2010".
A Vicenza, con lei al pianoforte, si diceva, ci sarà un ensemble di prim'ordine: musicisti notissimi al pubblico italiano del jazz, primi fra tutti il trombettista Fabrizio Bosso e il batterista Roberto Gatto ma, in rappresentanza degli attori, sul palco ci sarà anche Paolo Briguglia (voce) e in sala pure Max Gazzè.

I biglietti sono disponibili in prevendita alla biglietteria del Teatro Comunale (di pomeriggio, da martedì a sabato, dalle 15.30 alle 18.30, ma anche nelle mattine di martedì, giovedì e sabato, dalle 11.30 alle 13.30) e anche nelle filiali della Banca Popolare di Vicenza, oltre che on line (www.tcvi.it ).

Vicenza, Teatro Comunale
lunedì 6 dicembre, ore 21 
JAZZ IN FILM 2010
BASILICATA COAST TO COAST

film in concerto con 
Rita Marcotulli, piano e composizione
Paolo Briguglia, voce
Fabrizio Bosso, tromba
Javier Girotto, sax baritono
Luciano Biondini, fisarmonica
Furio Di Castri, contrabbasso
Roberto Gatto, batteria
con la presenza in sala di Max Gazzè

BIGLIETTI
intero: euro 15,00 + d.p.
ridotto: euro 10,00 + d.p. (giovani fino ai 30 anni, over 60, associazioni culturali musicali, dipendenti Comune di Vicenza, dipendenti AIM)

PREVENDITE (dal 22 novembre)
on-line: www.tcvi.it
Filiali della Banca Popolare di Vicenza: dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.45 alle 16.00
Biglietteria del Teatro Comunale: viale Mazzini, 39 - Vicenza - tel. 0444 324442, e-mail:  biglietteria@tcvi.it - dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30; il martedì, giovedì e sabato anche dalle 11 alle 13.30.

INFORMAZIONI
Comune di Vicenza
Assessorato alla Cultura, Ufficio Festival
Levà degli Angeli 11, Vicenza
tel. 0444 221541, 0444 222101 fax 0444 222155
info@vicenzajazz.org
www.vicenzajazz.org - www.comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.