Città di Vicenza

26/11/2010

“Magico Natale”: il villaggio di Babbo Natale in piazza San Lorenzo, le tipiche casette di legno in corso Palladio e Fogazzaro, la giostra di cavalli e un trenino che raggiungerà anche le zone alluvio

E’ un “Magico Natale” quello che si può vivere in piazza San Lorenzo dove già dal 20 novembre è aperto il villaggio di Babbo Natale, mentre dall’1 dicembre 15 casette di legno tipicamente natalizie saranno allestite in corso Fogazzaro e Palladio.
Le associazioni Il Tritone e Vetrine del Centro, con il supporto dell’assessorato al turismo del Comune di Vicenza si sono impegnate per portare in centro storico una splendida atmosfera di festa e poter attrarre così non solo i vicentini, ma anche i turisti provenienti da altre città.
Per questo oltre alla tipica ambientazione dei mercatini natalizi, verranno proposte numerose iniziative coinvolgenti per grandi e bambini con musici itineranti, clown, elfi giocolieri, zampognari e l’immancabile presenza di Babbo Natale.
E poi una splendida giostra natalizia di cavalli sarà in piazza Matteotti dal 4 dicembre al 6 gennaio, mentre un trenino accompagnerà allo shopping natalizio raggiungendo anche le zone alluvionate, in piazza Matteotti, ponte degli Angeli e Santa Lucia, dal 13 al 24 dicembre.
Oggi tutte le iniziative sono state presentate nel villaggio di Babbo Natale in piazza San Lorenzo dall’assessore al turismo Massimo Pecori, dalla presidente dell’associazione “Il Tritone” Anna Marsiletti e per le “Vetrine del Centro” dalla presidente Anna Iannò e dal vicepresidente Antonio Santagiuliana.
“A Vicenza non c’è mai stato un mercatino natalizio di questo livello – spiega l’assessore Pecori - e pertanto mi auguro che questa coinvolgente iniziativa delle associazioni Il Tritone e Vetrine del Centro possa attrarre non solo i vicentini, ma anche i turisti che potranno quindi fermarsi a Vicenza per godere delle nostre bellezze artistiche e per acquistare i prodotti venduti dai mercatini e dai negozi del centro.”
“Organizzare questo evento non è stato semplice – dice Anna Marsiletti - ma crediamo di avere raggiunto l’obiettivo: offrire un Natale diverso per attrarre più possibile pubblico e quindi creare movimento dal punto di vista commerciale.”
“Avevamo già programmato di realizzare iniziative per un Natale diverso –interviene Antonio Santagiuliana -, ma dopo l’alluvione abbiamo deciso di promuovere eventi anche nella zona del centro più colpita. Quindi piazza Matteotti, Santa Lucia e dintorni verranno raggiunte dal trenino che consentirà di spostarsi comodamente.”
“Il nostro obiettivo è quello di far rivivere la città – ricorda Anna Iannò -e grazie anche alla sensibilità del sindaco anche questa domenica i negozi potranno rimanere aperti. Ringrazio inoltre l’Associazione Industriali che ci ha offerto il suo contributo.”

Nel villaggio di Babbo Natale in piazza San Lorenzo un’elegante struttura in legno, arricchita in parte da vegetazione, offrirà addobbi e articoli natalizi da regalo, oltre che piante decorative e ortaggi di stagione, mentre una zona relax con cioccolata calda e vin brulé sarà a disposizione per allietare la visita. Babbo Natale aprirà la sua casetta nel villaggio a tutti coloro che vorranno consegnargli personalmente la letterina. Ci sarà anche la casetta del Villaggio Sos Vicenza con articoli di artigianato realizzati dai volontari il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere l’attività dell’organizzazione. Saranno benvenute anche le maestre con le proprie scolaresche e tutti i bambini con i loro genitori.

Anche in corso Palladio e corso Fogazzaro verranno allestite le tipiche casette in legno illuminate e affiancate da piccoli pini decorativi, con tantissimi oggetti natalizi originali di artigianato e prodotti gastronomici provenienti da varie zone d’Italia e dall’estero che potranno soddisfare ogni desiderio di acquisto dall’1 dicembre.

In tutto il centro storico, già avvolto dalle tradizionali musiche in filodiffusione e dalle luci di Natale, l’atmosfera di festa sarà ancora più gioiosa ed animata nel fine settimana dal 17 al 19 dicembre con la presenza di clowns, musici itineranti, elfi giocolieri, zampognari, di Babbo Natale con l’organetto che distribuirà caramelle, di un Babbo Natale gigante, della dolcezza di Dolceneve - zucchero filato, di un truccabimbi nella Galleria del Pozzo Rosso e del vero Babbo Natale che aspetterà i bambini nella sua casetta nel cortile del Municipio a Palazzo Trissino.

La magia del Natale continua con la splendida giostra natalizia di cavalli per tutti i bambini, in piazza Matteotti, dal 4 dicembre al 6 gennaio e con il trenino colorato di Natale per lo shopping natalizio per adulti e bambini dal 13 al 24 dicembre. Un’occasione divertente e particolare per tutta la famiglia per visitare il mercatino e le vie del centro storico comodamente seduti. Il trenino effettuerà un percorso circolare partendo in continuazione da Piazza Matteotti. Passerà in Piazza XX settembre (rotatoria di Ponte degli Angeli) e fermerà in piazza Matteotti, corso Palladio all’incrocio con via C. Battisti e corso Fogazzaro, in piazza San Lorenzo e in piazza Castello.

Infine, un cavallino che trainerà una slitta, dove i bambini potranno salire e divertirsi per le vie del centro storico, sarà presente sabato 11 e domenica 12 dicembre per rendere ancora più magica l’atmosfera del Natale.

Info: Associazione “Il Tritone”, 0444323863, info@iltritone.info

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.