Città di Vicenza

25/11/2010

Neve e gelate in arrivo, Comune e Aim già pronti ad intervenire. Il sindaco Variati annuncia l’elaborazione di un bando per reclutare uomini disponibili a spalare neve

Neve anche a bassa quota domani e gelate estese nella notte tra venerdì e sabato. È la previsione meteo diramata con l’ultimo bollettino dal Centro funzionale decentrato della Regione, col quale viene dichiarato lo stato di attenzione affinché tutti gli enti interessati garantiscano la massima prontezza operativa per assicurare la funzionalità e la sicurezza viabilistica.

Sulla base del piano neve condiviso e approvato dall’amministrazione comunale e da Aim è quindi già scattato il preallarme per essere pronti a salare e sgomberare le strade ad opera di Valore Città Amcps.

In concreto, domani verso sera, si metteranno in moto otto mezzi targati Aim, più due privati, per un totale di 20 addetti in doppio turno per sei ore, per lo spargimento del sale nei punti più critici della città, come i cavalcavia e i sottopassi.

Nel caso, poi, nevicasse, ai 10 mezzi che si utilizzano per la salatura, si aggiungono tre ruspe e 15 trattori o autocarri privati muniti di lama.

Nel dettaglio Valore Città dispone in magazzino di 12 mila quintali di sale sfuso, oltre a 800 sacchi da 25 chili, in vendita ai cittadini a 5 euro l’uno nella sede di Sant’Agostino (dalle 7.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 dal lunedì al venerdì, ma in caso di necessità gli orari potranno essere ampliati). Se nevicherà, inoltre, anche la divisione Valore Ambiente di Aim assicura l’impiego di una ventina di addetti per la pulizia e lo sgombero dei marciapiedi degli edifici pubblici.

A questo proposito il sindaco, Achille Variati, aggiunge: “Stiamo elaborando un bando per reclutare persone che, dietro compenso, siano disponibili a spalare la neve, in particolare lungo i marciapiedi della città. E’ vero che è obbligo dei cittadini pulire il tratto davanti alla propria abitazione, ma i chilometri di superficie sono tanti ed è quindi importante poter contare sul maggior numero di uomini possibile per garantire la massima sicurezza”.

 

 

  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.