Città di Vicenza

18/11/2010

“Lascito della collezione del marchese Giuseppe Roi al Museo Civico di Vicenza”, venerdì 19 novembre la presentazione all’Odeo Olimpico con Luca Massimo Barbero, Direttore del Macro

Il “Lascito del Marchese Giuseppe Roi al Museo Civico di Vicenza – Pinacoteca di Palazzo Chiericati” sarà presentato venerdì 19 novembre, alle 17.30 all’Odeo del Teatro Olimpico, su iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.
Alla presentazione interverranno l’assessore alla cultura Francesca Lazzari e Luca Massimo Barbero, Direttore del Macro – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, già Direttore a Venezia della Fondazione Bevilacqua La Masa e del Museo Guggenheim

Giuseppe Roi, scomparso il 24 maggio 2009, con i Musei di Vicenza ha avuto sempre un profondo rapporto, consolidato dall’istituzione nel 1988 della Fondazione a suo nome a sostegno dell’attività museale civica, sostegno che ha portato, tra l’altro, all’edizione dei tre volumi del nuovo catalogo scientifico della Pinacoteca.
Collezionista colto e versatile, ha dato vita ad una raccolta privata caratterizzata da una grande diversificazione delle opere acquisite, sia per tipologia che per epoca: alle pareti delle sue abitazioni, Roi poteva avvicinare un disegno di Pisanello a un ritratto di Boldini, un olio di Garofalo a una china di Picasso.
Una collezione accomunata solo dal gusto per il bello nel senso più elevato del termine, raccolta nel corso degli anni con l’istinto di chi non cerca solo il grande nome ma, soprattutto, un’autentica opera d’arte.
Il legato testamentario del Marchese Roi in favore del Museo Civico di Vicenza comprende, oltre a numerosi dipinti, disegni e incisioni, anche libri e oggetti d’arte, già pervenuti alla sede destinataria, presso cui saranno inventariati e resi disponibili al pubblico.
In considerazione dei limiti di capienza dell’Odeo del Teatro Olimpico (99 persone), per ragioni di sicurezza la partecipazione alla cerimonia sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le immagini del Marchese Roi utilizzate nell’invito e nella presentazione si devono alla gentile concessione del Giornale di Vicenza.

Info:  Direzione Musei  - tel. 0444.222810/321348
museocivico@comune.vicenza.it - www.museicivicivicenza.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.