Città di Vicenza

10/11/2010

Le categorie economiche, la Camere di commercio e i Comuni di Vicenza e Caldogno insieme a sostegno delle attività e delle imprese

Affrontare l’emergenza alluvione sostenendo imprese e attività commerciali. Questo l’obiettivo del tavolo di lavoro costituito oggi a palazzo Trissino e attorno al quale si sono riunite tutte le categorie economiche della Provincia di Vicenza e la Camera di Commercio, insieme all’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri e all’assessore al bilancio Umberto Lago, e a cui ha partecipato anche il Comune di Caldogno.
“Abbiamo convocato le associazioni due volte dall’1 novembre – spiega l’assessore Ruggeri -, in tempi brevissimi, e hanno risposto in maniera compatta. Partecipano al tavolo di lavoro, infatti Confindustria, Apindustria, Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, CIA (Confederazione italiana agricoltori), Confagricoltura oltre che la Camera di Commercio: un segnale importante e indubbiamente positivo. Oltre al Comune di Caldogno abbiamo intenzione di allargare il tavolo anche a tutti i comuni della provincia colpiti dall’alluvione perché riteniamo che il frutto del nostro lavoro possa essere messo a disposizione anche di altri.”
 “E’ fondamentale la sinergia instaurata tra il Comune di Caldogno e la città – interviene l’assessore alle attività economiche del comune di Caldogno Fabio Golin  - perché le nostre imprese coesistono, siamo oramai un comune allargato. In paese abbiamo 300 aziende in difficoltà e una serie di famiglie. Sono qui stasera per cercare soluzioni al fine di dare ossigeno alle imprese e ai commercianti perché si rimettano in moto.”

Oggi il sindaco Variati è intervenuto al tavolo annunciando che il governo ha stanziato 300 milioni di euro per il Veneto e nominato Luca Zaia commissario per l’emergenza.

“Oggi abbiamo stabilito gli argomenti – continua l’assessore Ruggeri -: lavoreremo quindi sui criteri di ripartizione dei finanziamenti individuando le priorità. I Comuni di Vicenza e Caldogno hanno già dimostrato di sostenere il lavoro fatto dalle categorie sui temi fiscali da cui è già stato prodotto un documento. Procederemo quindi coordianandoci nell’ambito degli interventi messi in campo dalla Regione e intrattenendo rapporti con le banche, che si sono già riunite la settimana scorsa, che si incontreranno di nuovo lunedì e a cui manifesteremo le priorità di intervento. Inoltre  - conclude l’assessore - è importante segnalare come molte aziende del territorio si dimostrino solidali con i colleghi che hanno perso molto o tutto durante l’alluvione, per aiutarli a ricominciare e a ricostruire. Una volontà questa che caratterizza i nostri concittadini.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.