Città di Vicenza

10/11/2010

Alluvione: riaperta la strada dei Ponti di Debba. Otto camion di detriti rimossi da ponte Pusterla

La strada dei ponti di Debba è stata riaperta poco fa. Sia la valutazione eseguita venerdì scorso sulle fondazioni, sia la prova di carico effettuata questa mattina, non hanno infatti segnalato problemi, per cui il ponte in acciaio, che risale al 1885, si è rivelato stabile.
Prima di essere riaperta, la strada è stata inoltre completamente ripulita dal fango e i segnali caduti sono stati riposizionati. I vigili del fuoco inoltre hanno rimosso oggi una grossa pianta di circa 30 metri che si era incastrata poco dopo i ponti all’altezza di una centralina idraulica.

Per quanto riguarda la parte finale di via Sardegna, invece, superata l’emergenza allagamento dovuta dell’ostruzione di un canale di scolo dell’A4, il Comune ha preso contatti con la società Autostrade Brescia-Padova. “È importante – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto - che vengano valutate nel più breve tempo possibile tutte le opere necessarie affinchè le nove famiglie che si sono vista l’abitazione allagata non siano interessate in futuro da altre eventuali esondazioni. Serve una protezione maggiore attraverso la ricostruzione dell’argine”.

Sempre nella giornata odierna, a ponte Pusterla è stata rimossa una quantità enorme di detriti (8 camion) a livello del fiume e in corrispondenza dell’arcata verso contrà S. Marco. In questo modo è stato ripristinato il flusso dell’acqua, che ora scorre più distribuito, e impattando meno sull’arco lesionato.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.