Città di Vicenza

09/11/2010

Alluvione: la situazione nelle scuole Fogazzaro, Fraccon e Calderari

 

La scuola dell’infanzia Fogazzaro di via Nazario Sauro non potrà riaprire prima di lunedì prossimo. Lo rende noto l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti che spiega: “Dobbiamo aspettare l’arrivo di alcuni pezzi di ricambio per poter rimettere in funzione la caldaia e l’impianto elettrico purtroppo compromessi dall’allagamento dello scantinato. E senza acqua calda ovviamente non possiamo far tornare i bambini nelle loro aule. Nel frattempo volontari e operatori della scuola stanno pulendo i giochi del cortile che non sono comunque stati compressi dall’acqua e dal fango”.

Se dunque i bambini che frequentano la Fogazzaro dovranno essere ospitati ancora per qualche giorno alla scuola Mainardi, gli alunni della elementare Fraccon e della media Calderari hanno fatto invece ritorno proprio oggi nelle proprie scuole, dopo esser stati ospitati rispettivamente alla Colombo e alla Ambrosoli.

Sono tuttavia ancora in corso le operazioni di pulizia in entrambe gli istituti, che si presume proseguiranno fino a giovedì. Nel dettaglio, nella giornata di oggi circa 15 volontari della protezione civile hanno lavorato alla Fraccon per le pulizie della palestra e dei servizi igienici del piano terra, mentre alla Calderari erano all’opera 7 volontari della protezione civile-Ana di Marano Vicentino e Montecchio Precalcino (tra cui il vicesindaco di Marano, Maurizio Cavedon), per liberare e pulire tutto lo scantinato, i mobili e i registri dell’archivio della scuola, la quale, a causa del fango, ha visto compresso anche il montacarichi per la risalita dei disabili.

“Una volta che tutte e tre le scuole, compresa la Fogazzaro, saranno state pulite dall’acqua e dal fango – precisa l’assessore Moretti -, verrà svolto un servizio di sanificazione di tutti i locali che sono stati interessati dall’alluvione”.  

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.