Città di Vicenza

06/11/2010

Alluvione, Ponte Pusterla chiuso per ragioni di sicurezza anche a pedoni e ciclisti

Ponte Pusterla in queste ore è stato chiuso per ragioni di sicurezza anche alla circolazione dei pedoni e dei ciclisti, oltre che al traffico veicolare. A metà giornata, infatti, dopo che i vigili del fuoco e gli uomini del genio civile hanno rimosso i tronchi d’albero e le ramaglie imbrigliati sulle pile del ponte, è stato possibile fare un’ispezione con la barca che ha messo in evidenza alcune fessurazioni sotto una delle tre arcate. Di qui la decisione urgente di chiudere il passaggio sul ponte anche al traffico ciclopedonale almeno per qualche giorno e di verificare la posizione delle condotte del gas, dell’acqua e dell’energia elettrica sotto al manto stradale per eventuali scavi. Ancora in fase di valutazione, invece, il tipo di intervento da realizzare, che in ogni caso non potrà prevedere la chiusura di un’arcata fino a quando ci sarà il rischio di nuovi innalzamenti del fiume.

“Comprendiamo il grande disagio che la chiusura di questo accesso alla centro storico comporta – ha commentato il sindaco Achille Variati -  ma la situazione strutturale lo richiede e non possiamo esporre i cittadini ad alcun tipo di rischio. Raccomando quindi a tutti di rispettare nel modo più assoluto il divieto di attraversamento”.

Sono in fase di posizionamento cartelli di deviazione agli accessi al ponte,  in contrà della Misericordia, in contrà Vittorio Veneto; il ponte alternativo più vicino per pedoni e ciclisti è Ponte Novo, che collega contrà della Misericordia e via Bacchiglione con contrà del Borghetto e quindi con la zona di corso Fogazzaro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.