Città di Vicenza

05/11/2010

“Paesi e sapori”, torna in piazza dei Signori l'edizione autunnale della manifestazione enogastronomia

L’enogastronomia, uno dei mezzi migliori per valorizzare e diffondere l’immagine di un territorio, sarà protagonista venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 novembre in piazza dei Signori dalle 10 alle 20 con “Paesi e sapori”, la mostra-mercato dell’eccellenza alimentare italiana che ritorna nel centro storico di Vicenza dopo il grande successo dell’edizione di marzo.
La manifestazione che propone una vetrina del made in Italy con protagoniste le imprese agricole e l'artigianato agroalimentare, è organizzata dagli assessorati al turismo e allo sviluppo economico del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’associazione nazionale “La Compagnia dei Sapori”, la cui campagna nazionale gode del patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Domani, sabato 6 novembre alle 10.30 sarà l’assessore al turismo Massimo Pecori ad inaugurare la manifestazione in Piazza dei Signori.
Portare l’eccellenza in strada è un modo per mettere in contatto i piccoli produttori con un mercato che si sta sempre di più allontanando, sviluppando così un rapporto impersonale, senza la possibilità di confronto tra chi produce e chi compra il prodotto.
Questa edizione prevede anche un approfondimento sul tema dell’educazione alimentare, che fa parte del progetto “Percorsi del gusto”, dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Nell'ambito dell'evento collaterale “Riscopriamo il gusto giusto!-Un’ora da casaro”, a cura di Lorenzo Maggioni, sabato 6 novembre, in un apposito spazio attrezzato in piazza dei Signori, ci saranno due appuntamenti, dalle  11 alle 12  e dalle  16.30 alle 18, entrambi gratuiti, dove si potrà imparare a fare il formaggio.
Partendo dalla scoperta dei diversi tipi di latte in commercio, si capirà come lavora il casaro per poi comprendere la differenza tra i diversi tipi di formaggio. I partecipanti parteciperanno attivamente al laboratorio: saranno quindi guidati in un'attività di micro-caseificazione e ciascuno potrà realizzare una formaggella partendo da mezzo litro di latte.
Chi desidera partecipare potrà iscriversi direttamente nel luogo di svolgimento del laboratorio, mezz'ora prima dell'ora d'inizio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’assessorato al turismo del Comune al numero telefonico 0444 222169-1368 o via e-mail all’indirizzo assturismo@comune.vicenza.it

Inoltre è disponibile il sito www.lacompagniadeisapori.it

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.