Città di Vicenza

03/11/2010

Alluvione, Variati agli oltre 200 volontari che hanno lavorato fino a sera: “Orgoglioso di essere sindaco di questa città generosa e solidale”. Domani nuovi turni di volontariato alle 8, 11 e 14.

Sono stati circa 200 i cittadini che hanno collaborato fino a sera alla pulizia della città. I primi gruppi divisi in squadre, hanno imbracciato badili e pale a partire dalle 13 e hanno cominciato a pulire strade e piazze.

Questa mattina il sindaco Achille Variati li ha salutati e ringraziati al punto di ritrovo allestito alla tenda di piazza Matteotti: “L’acqua se ne sta andando – ha detto Variati -  ma resta il fango che deve essere raccolto a mano, con le pale. Sono moltissimi i volontari che hanno risposto al mio appello e che lavorano fianco a fianco agli uomini della protezione e civile e ai militari messi a disposizione dello Stato. Li ringrazio infinitamente, come ringrazio il sindaco di Padova che mi ha messo a disposizione badili, pale, guanti e stivali che ormai a Vicenza non si trovano più. Un grazie anche alla Fondazione Cariverona e in particolare al presidente Biasi che ha già stanziato 300 mila euro per i lavori di prima emergenza”.

“Sono orgoglioso – ha proseguito Variati – di essere sindaco di questa città perché pur in un momento di estrema difficoltà la stragrande maggioranza dei cittadini non fa polemiche, ma si rimbocca le maniche e lavora per risolvere la situazione. Noi mettiamo insieme le varie energie, ma è soprattutto il popolo dei Veneti che si è messo all’opera. Anche per questo mi auguro che lo Stato non faccia mancare i fondi per questa parte d’Italia che ha sempre dato tanto in termini di tasse e che non lesini risorse indispensabile per contribuire alle tante spese che i cittadini stanno sostenendo”.

“Circa 200 volontari – racconta a fine giornata il consigliere comunale Claudio Cicero -  hanno lavorato per tutto il pomeriggio con 35 militari e uomini della protezione civile, soprattutto nella zona di Ponte degli Angeli, in via Veneto, contrà Torretti, contrà Santa Lucia, contrà XX Settembre e Corte dei Roda. Una squadra si è concentrata nella zona di via Allegri e via Sartori; in via Diaz e laterali ai primi 20 scout se ne sono aggiunti via via altrettanti. A Debba, infine, le pale sono state imbracciate da una ventina di persone accompagnate sul posto con un autobus Aim”.

Domani si torna a lavorare (già più di 60 le nuove disponibilità), con appuntamento alla tenda di piazza Matteotti alle 8, alle 11 e alle 14.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.