Città di Vicenza

20/10/2010

Trecentomila euro per la sicurezza dei sottopassi

Mai più sottopassi dove si rischia la vita. L’aveva chiesto il sindaco dopo l’incidente mortale accaduto l’estate dell’anno scorso nel sottopasso allagato di via Alidosio. All’epoca aveva preteso non solo la sistemazione di quel manufatto, ma anche un pesante intervento di manutenzione per mettere in sicurezza tutti i sottopassi cittadini. Oggi l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto ha presentato un progetto di manutenzione che riguarda i primi undici degli oltre venti sottopassi. "Nei mesi scorsi – dichiara l’assessore – abbiamo eseguito un’analisi dettagliata di tutti i sottopassi e abbiamo individuato quelli più bisognosi di interventi per questa prima tranche di lavori del valore di 300 mila euro. Si tratta di infrastrutture molto degradate, con problemi di impianti elettrici ed idraulici, privi di adeguata segnaletica, scarsamente illuminati".

I lavori riguarderanno i sottopassi veicolari Bassano, Settecà, Caminer, Padova, Colombaretta, Valdorsa e quelli pedonali Zanecchin, Ferrate, Dalla Chiesa, Sole e Cul de Ola. Per tutti si procederà all’adeguamento dell’impianto elettrico ed idraulico per l’eliminazione delle acque piovane, con particolare attenzione alla sicurezza garantita, tra l’altro, dall’installazione di allarmi ottici ed acustici e dal telecontrollo.

Aim Vicenza, che si occupa degli interventi sugli impianti a servizio dei sottopassi, ha predisposto il progetto definitivo. L’amministrazione conta di concludere gli interventi entro la prossima primavera.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.