Città di Vicenza

20/10/2010

Scelte le nuove luminarie natalizie: trenta chilometri di led bianchi per allietare lo shopping in centro storico

Trenta chilometri di cascate con centinaia di migliaia di micro led bianchi lungo le strade e le principali piazze del centro storico, accompagnate dalla diffusione di musiche natalizie. Saranno queste le luminarie che la giunta comunale ed Ascom hanno scelto per il Natale 2010, all’insegna del risparmio energetico, ma anche di una maggior qualità estetica e dell’ampliamento delle zone illuminate, con l’obiettivo di rendere particolarmente suggestivo e accogliente il cuore della città.  “L’anno che si sta concludendo è stato difficile per tutti – ha dichiarato il sindaco, illustrando con l’assessore al turismo Massimo Pecori la decisione presa giunta - . Ci è sembrato doveroso investire in un intervento che accompagnerà il centro storico durante tutto il mese di dicembre, aiutando i commercianti e contribuendo a rasserenare i cittadini. Certo, questo tipo di allestimento ci costerà di più dell’anno scorso, con una spesa complessiva tra i 130 e i 150 mila euro divisa tra Comune e Ascom, ma risparmieremo sulla festa di Capodanno, che sarà più semplice e modesta di quelle degli ultimi anni”.

Notevole anche il risparmio sui consumi di energia elettrica: “Sono pari a un decimo di quelli delle tradizionali lampade ad incandescenza – ha spiegato l’assessore Massimo Pecori - . Ciò significa che spenderemo 3 mila euro invece di oltre 30 mila”.

La collaborazione tra Comune, Ascom e negozi del centro storico consentirà di ricoprire di cascate di luci bianche piazza dei Signori, piazza San Lorenzo, piazza Biade, piazzetta Palladio, piazza San Lorenzo e, novità di quest’anno, anche piazza Matteotti e piazza Castello. Saranno inoltre illuminate corso Palladio, corso Fogazzaro, via Battisti e le contrà Cavour, Do Rode, Gorizia, Manin, Muscheria, del Monte, Santa Barbara, Frasche del Gambero, Vescovado e Ponte San Paolo. Anche il tradizionale albero di Natale di piazza dei Signori sarà allestito con la medesima tipologia di luci.

“Oltre che dalle nuove luminarie – conclude Pecori – , che riteniamo molto più eleganti e originali delle luci tradizionali, il centro storico sarà reso particolare dalla diffusione di musiche natalizie che dai primi giorni di dicembre creeranno un’atmosfera  calda e gioiosa, a cornice delle numerose manifestazioni che l’amministrazione comunale si appresta ad organizzare in collaborazione con le categorie e associazioni cittadine

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.