Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

18/10/2010

Vicenza come promotrice della Rete Nazionale delle città dell’abitare

Vicenza promotrice della rete delle città dell'abitare. È questo l'importante risultato ottenuto dall'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari dopo avere portato l'esperienza di Vicenza al convegno organizzato dall'amministrazione comunale di Cinisello Balsamo e al quale sono state invitate a portare il proprio contributo anche le città di Bergamo e di Torino.
“La nostra iniziativa di sostegno alla diffusione dei contratti in affitto a canone agevolato con la campagna permanente “Affitto perfetto” e la presenza nel nostro comune dell'Agenzia comunale per la locazione ha trovato un ampio consenso ed interesse da parte degli amministratori e tecnici comunali intervenuti.” Così l’assessore Giuliari ha presentato l’iniziativa comunale, che si rifà alla legge nazionale volta a promuovere questa modalità di affitto, in particolare nel periodo attuale di forte crisi economica.
Gli altri comuni hanno apprezzato non solo la campagna ed i suoi risultati positivi, come un aumento costante dei contratti di locazione a canone agevolato, sono stati apprezzati dagli altri Comuni, ma apprezzata è stata anche la costituzione dell'Agenzia Comunale per la locazione. “ È solo dalla crescita di relazioni responsabilizzanti tra cittadini e le componenti sociali ed istituzionali che può prendere avvio e consolidarsi una città forte, coesa, accogliente, ospitale, amica- prosegue Giuliari- le associazioni dei proprietari e i sindacati degli inquilini della nostra città hanno saputo in questi anni non rassegnarsi di fronte al patrimonio immobiliare inutilizzato; occorre dar merito a loro se l'Agenzia Comunale per la locazione è nata ed è oggi invidiata da altre amministrazioni locali.”
Al convegno si è parlato della necessità di fare un patto dell'abitare all'interno delle città, ma anche tra le città e per questo è stato chiesto a Vicenza di farsi promotrice della creazione di una rete di Comuni che intendono scambiarsi le buone prassi e individuare nuove politiche abitative. L’assessore Giuliari ha accettato con entusiasmo tale sfida, presentata come occasione di confronto con altre esperienze e di apprendimento. Grazie alla collaborazione del Politecnico di Milano si costruirà un percorso condiviso che la prossima primavera porterà alla creazione della Rete Nazionale delle città dell’abitare contemporaneo. 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza