Città di Vicenza

16/10/2010

Parco Fornaci ripristinato dopo il Festival dei No Dal Molin

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di ripristino di Parco Fornaci, effettuato a seguito dello svolgimento del Festival No dal Molin per il quale era stato concesso il parco dall’1 al 13 settembre. Venerdì 8 ottobre gli organizzatori del Festival, l’associazione “Mettiamo le radici al Dal Molin”, hanno iniziato i lavori di ripristino del prato secondo le indicazioni del progettista agronomo Roberto De Marchi di Landlab, consulente del Comune.
Il ripristino ha interessato una zona di 4.000 metri quadrati su una superficie complessiva di oltre 30.000. E’ stato effettuato il riporto del terreno in aree localizzate procedendo alla lavorazione e al livellamento eliminando ogni avallamento e concludendo quindi con una risemina completa del manto erboso. Nelle zone, invece, dove l’erba si presentava diradata è stata fatta la trasemina con essenze indicate da De Marchi.
In tutta la zona di 4000 metri quadrati si è poi intervenuti con una rullatura completa e con una concimazione diffusa. Finchè il manto erboso non ricrescerà, quindi per almento 30-40 giorni, il custode del parco provvederà all’irrigazione, necessaria all’attecchimento delle sementi, nella zona interessata, che rimarrà delimitata da nastro bianco e rosso.
L’intervento di ripristino è stato monitorato da Aim divisione valore città Amcps che ha effettuato il controllo tecnico a lavori ultimati insieme all’ufficio Verde urbano del Comune, riscontrandone la buona cura ed esecuzione.
L’associazione “Mettiamo le radici al Dal Molin”, cui al momento dell’assegnazione dell’uso del Parco Fornaci era stata chiesta una cauzione in deposito e il ripristino dei luoghi e in particolare dello stato erboso, non ha potuto effettuare l’intervento subito dopo la conclusione del Festival a causa delle abbondanti piogge che, sia durante la manifestazione che nei giorni successivi, hanno limitato la capacità drenante dell’area.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.