Città di Vicenza

15/10/2010

La mostra "Schei…Monete del Risorgimento", presentata al Salone della Numismatica in Fiera a Vicenza l’1 e 2 ottobre prosegue al Museo del Risorgimento e della Resistenza

Dopo il successo di pubblico avuto in occasione del Salone della numismatica, medaglistica e cartamoneta di Vicenza Numismatica 2010 alla Fiera di Vicenza, la mostra Schei...  Monete del Risorgimento viene riproposta al Museo del Risorgimento e della Resistenza a partire da sabato 16 ottobre. 
L’esposizione, curata da Mauro Passarin conservatore del Museo e realizzata in collaborazione tra Ente Fiera e Comune di Vicenza, riprende lo stesso allestimento presentato in Fiera, che ha dedicato quest’anno una sezione delle mostre collaterali al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Per la mostra  sono state selezionate diverse monete rappresentative delle realtà monetarie preunitarie, che nel percorso risorgimentale fino all’unificazione nazionale giocarono un ruolo determinante dal punto di vista politico e militare. In cinque vetrine  trovano collocazione monete del Governo provvisorio di Venezia (1848-1849), del Regno Lombardo-Veneto (dal 1818 al 1852), della Repubblica Romana e dello Stato Pontificio (dal 1848 al 1867), del Governo Provvisorio della Toscana (1859) e la cartamoneta patriottica (1848-1849).
Le monete sono accompagnate da una testimonianza particolarmente significativa del periodo relativo alla loro circolazione. Schei, il termine veneto per indicare i soldi, ha una sua probabile origine ai tempi del Regno Lombardo Veneto, quando il Veneto si trovava sotto l’egemonia austriaca: le monete in circolazione riportavano la dicitura scheid.munz, abbreviazione tedesca di  Scheidemünze. A questa episodica risorgimentale fa riferimento il titolo della mostra.
Le monete, gli oggetti e i documenti provengono tutti dalle Civiche Raccolte Storiche del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza.
La mostra è aperta da sabato 16 ottobre, dal martedì alla domenica, dalle  9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 nella sede del Museo del Risorgimento e della Resistenza, viale X Giugno 115 a Vicenza.

Informazioni Museo del Risorgimento e della Resistenza 0444222820, museorisorgimento@comune.vicenza.it

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.