Città di Vicenza

14/10/2010

“Ottobre piovono libri” secondo fine settimana di appuntamenti in città

Dopo il prologo dello scorso fine settimana, si intensificano gli appuntamenti in calendario per “Ottobre piovono libri”, progetto del Ministero per i beni e le attività culturali realizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con la Regione del Veneto e con la Biblioteca Civica Bertoliana e l’associazione Zoing!, che, come le precedenti edizioni, ha l’obiettivo di parlare di libri, autori e lettura sfruttando anche luoghi solitamente dedicati ad altre attività.

Venerdì 15 ottobre alle 17.30  alla cooperativa sociale Insieme (via Dalla Scola, 255 - Zona san Pio X – info 0444511562) si terrà un Laboratorio di salvataggio del libro usato, concentrato di tecniche, chiacchiere e buone pratiche per salvare 50 mila libri dal macero.
A raccontare le strategie di recupero e proporre il laboratorio pratico di salvataggio del libro oltre ai soci della cooperativa Marino Gresele e Luigi Barison saranno presenti Marco Cavalli (scrittore e critico letterario) Bruno Fochesato (tipografo ed appassionato restauratore di libri) Valter Zanini e Valter Sasso (volontari nella cooperativa specializzati sui libri), Giorgio Maculan (cercatore di libri) Giorgio Morandini (libraio antiquario) Sergio Lavarda (storico).
“Se mettessimo uno a fianco all’altro tutti i libri che trattiamo in un anno, riusciremmo a fare un piano di libreria lungo un chilometro - dicono i responsabili della cooperativa sociale insieme - noi ci accontentiamo di salvare dal riciclo della carta quasi cinquantamila libri e dobbiamo ringraziare i nostri clienti che coltivano con tanta passione la lettura e contemporaneamente ci portano tanti tanti libri da rimettere in circolo”.

Sabato 16 ottobre alle 17.30 alla storica Libreria Do Rode (Contrà Pusterla 14 – info 0444235026) verrà presentato il libro per bambini “Il mondo dei Tiniberries – Alla scoperta di Charlie” con la presenza della scrittrice Inglese Karen Meathrel.
A seguire sempre sabato 16 ottobre alle 21 presso la Libreria Edison (Corso Palladio 36 – info 0444.321.552) con la presentazione del primo capitolo della trilogia fantasy Harynos” dello scrittore vicentino Demetrio Cristiano Priolo, iniziativa all’interno della serie di incontri “Le notti di-sul Romanzo” promosso dalla Libreria Edison.

Infine, domenica 17 ottobre, una sessione “avanzata” del corso di scrittura creativa che Andrea Di Gregorio ha tenuto a fine agosto a Vicenza nell’ambito di “Libriamo”. Il docente, su richiesta dei partecipanti, ha studiato una full immersion (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 all’Informagiovani di contra’ Barche, 55) per fornire un solido orientamento a chi è attratto dalla scrittura, già scrive oppure sta pensando di farlo e sente il bisogno di un confronto e di una guida per mettersi in cammino. (Info e iscrizioni 3282143191 - info@libriamo-vicenza.com)

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito (tranne il workshop).

Il programma di “Ottobre piovono libri” è reso possibile anche grazie ai partners Aim, Banca popolare di Verona e Sisa.

Per informazioni: assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, 0444 221541- 0444 222101, infocultura@comune.vicenza.it, www.comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.