Città di Vicenza

14/10/2010

Cerimonia di premiazione del concorso "Il gioiello di Vicenza"

Domani venerdì 15 ottobre alle 11 nella Sala Stucchi di Palazzo Trissino sarà premiato il vincitore del concorso “Il Gioiello di Vicenza”, iniziativa lanciata a maggio con il Giro della Rua, ritornato a Vicenza dopo quasi un secolo di assenza.

L’iniziativa, rivolta ai giovani architetti della provincia di Vicenza, richiedeva la ricostruzione virtuale dello storico modello della città di cui resta traccia solo in alcune opere pittoriche. L’originale, realizzato in argento nel 1578, tradizionalmente attribuito al geniale orafo Giorgio Capobianco su progetto di Andrea Palladio ed offerto dalla città alla Madonna di Monte Berico per scongiurare l’epidemia di peste, fu fatto fondere dalle truppe del governo napoleonico nel 1797.

Di esso è però rimasta memoria in sei dipinti a olio raffiguranti San Vincenzo patrono della città che porta in mano il prezioso modellino.

Di qui l’idea di proporre la ricostruzione virtuale del gioiello, secondo linee guida indicate da comitato scientifico che ha preteso, a corredo del progetto, una complessa analisi dell’urbanistica, degli edifici e della storia locale.

Vincitore del concorso è risultato l’architetto di Trissino Romano Concato, professionista che ha messo in campo il meglio dell’informatica applicata all’architettura.

La commissione ha inoltre deciso di attribuire un premio anche alla designer Francesca Lovato di Vicenza.

Nel corso della cerimonia di premiazione il vincitore illustrerà il percorso di ricostruzione virtuale del modello.

Saranno presenti l’assessore alla cultura del Comune di Vicenza Francesca Lazzari, Enrico Mele in rappresentanza del Comitato per la Rua, Luca Trevisan quale storico del progetto, Stefano Soprana tra i promotori dell’iniziativa, l’architetto Gelindo Mecenero per VAGA Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza, e Davide Fiore, ideatore del progetto. 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.