Città di Vicenza

14/10/2010

“Dal guerriero al legionario, eserciti ed armi nell’Italia antica dal IX al I secolo A.C.” ciclo di conferenze al centro diurno “Proti”

L’assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza, in collaborazione con il gruppo archeologico C.R.T.-Centro Ricerche Territorio, invita ad un ciclo di conferenze il cui terzo incontro si terrà lunedì 18 ottobre alle 20.45 al centro diurno “Proti” in contrà De’ Proti 3 a Vicenza, che avrà come tema “L’esercito romano repubblicano” con Mario Colombo in qualità di relatore.
L’incontro del 25 ottobre, “Le armi dell’esercito romano repubblicano”, tenuto dai professori Stefano Venuto e Matteo Fornasari, chiuderà gli appuntamenti per il mese che riprenderanno lunedì 8, 15 e 22 novembre e che avranno come relatore Mario Colombo, il quale presenterà rispettivamente “Annibale: strategia e tattica”. “Scipione: strategia e tattica” e “L’esercito romano tardo-repubblicano”. L’ultimo incontro di novembre è previsto per lunedì 29, con Stefano Venuto e Matteo Fornasari, dal tema “Le armi dell’esercito tardo-repubblicano”. Il ciclo di conferenze si concluderà il 13 dicembre con la relazione di Mario Colombo su “Cesare: strategia e tattica”.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si terranno il lunedì alle 20.45 al centro diurno “Proti”.
Per informazioni: circoscrizione 1, 0444222713, e-mail circoscrizione1@comune.vicenza.it Centro Ricerche Territorio, 0444321851, e-mail grazia.presti@fastwebnet.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.