Città di Vicenza

13/10/2010

A Levà degli Angeli in arrivo la sosta breve di 30 minuti

Nuove tariffe e nuove modalità per la sosta in piazza Matteotti e in levà degli Angeli sono state approvate stamani dalla giunta comunale su proposta del sindaco Achille Variati. La prima novità riguarda il parcheggio di 44 posti in piazza Matteotti: dalla terza ora la tariffa sarà raddoppiata per incentivare la sosta breve e indirizzare gli automobilisti interessati a parcheggi più lunghi al vicino park Canove. In piazza Matteotti, quindi, dalle 8 alle 20, sostare un’ora costerà ancora 1 euro, ogni 15 minuti successivi si pagheranno 50 centesimi fino allo scadere della seconda ora, ma il parcheggio dopo le due ore dovrà essere pagato 2 euro ogni 30 minuti di sosta. Resteranno invariate le tariffe serali e notturne.

Con lo stesso obiettivo di favorire la rotazione dei posti auto disponibili anche gli 8 stalli blu che si stanno ricavando nella ridisegnata viabilità di Ponte degli Angeli avranno una tariffa particolare: 50 centesimi per sostare fino a un massimo di 30 minuti non prorogabili. Si tratta di 3 posti blu davanti a piazza Matteotti (affiancati a un posto di carico scarico), di 3 posti blu in levà degli Angeli (vicino a un posto per disabili e a un posto di carico scarico) e di 2 posti blu ricavati in largo Goethe (accanto a un posto per disabili e a 2 per il carico scarico).

“Queste decisioni – ha detto oggi il sindaco – discendono da un’idea concertata con i commercianti della zona che hanno concordato con noi sulla necessità di incentivare la massima rotazione di questi posti auto”.

La collocazione in piazza Mattoetti, largo Goethe e levà degli Angeli di 4 posti di carico scarico ha consentito di estendere anche agli ultimi 23 metri di corso Palladio, prima occupati da questo tipo di stalli, la zona a traffico limitato, liberando delle auto e da manovre improprie un’area dove sorgono alcuni dei più importanti monumenti cittadini: il teatro Olimpico e palazzo Chiericati.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.