Città di Vicenza

11/10/2010

Rally, il 13 e 14 novembre Vicenza ospiterà la prima edizione della Ronde del Palladio e decima edizione del trofeo Città del Palladio

Il 13 e il 14 novembre Vicenza ospiterà la prima edizione della “Ronde del Palladio” e decimo trofeo del rally “Città del Palladio”, organizzati dall’omonima Scuderia con la collaborazione dell’associazione Piloti Veneti e patrocinato dall’assessorato allo sport del Comune, dalla Provincia e dall’Aci di Vicenza, oltre che dal Comune di Montecchio Maggiore.

A presentare la manifestazione c’erano questa mattina a palazzo Trissino l’assessore allo sport, Umberto Nicolai, e il presidente della Scuderia Palladio, Marco Peruzzi.

“Tra le tante manifestazioni che si tengono a Vicenza questa del rally è ormai considerata un ‘top event’ – ha dichiarato Nicolai -. La Scuderia Palladio del resto lavora con molta professionalità per assicurare agli appassionati del rally di Vicenza un evento e un servizio di prim’ordine”.

Peruzzi ha quindi illustrato i dettagli della gara, spiegando innanzitutto che la Ronde è una prova speciale unica che si ripete quattro volte e che, qui a Vicenza, misurerà 9,8 chilometri per 39,2 totali su una lunghezza complessiva del percorso di 193,07 chilometri. “Il tracciato è nuovo e mira ad esaltare ulteriormente le capacità dei piloti con un’alternanza di percorsi stretti e guidati, e tratti veloci seguiti da salite, pianure e discese – ha spiegato il presidente Peruzzi -. Ci teniamo molto che la partenza e l’arrivo siano a Vicenza perché la nostra scuderia è della città, ma anche perché il Comune ci supporta molto bene”.

Come da tradizione, infatti, lo ‘start’ sarà in Campo Marzo, ma sul lato opposto rispetto al solito e quindi su viale Eretenio, dove si terranno anche le premiazioni. La prima vettura partirà alle 19.31 di sabato sera, la prova speciale sarà in zona Trissino, mentre il riordino e il parco assistenza sarà anche quest’anno a Montecchio Maggiore, in piazza Duomo, dove le auto resteranno ferme la notte con ripartenza della prima vettura alle 7.01 della domenica e inizio della prova speciale alle 7.51.

Durante la manifestazione – che vedrà la presenza anche delle World Rally Car e delle loro eredi, le super 2000 – verrà prestata un’attenzione partico­lare alla sicurezza dei piloti e del pubblico, e alla sportività della competizione, grazie all’aiuto di circa 140 persone tra commissari, volontari, personale ambulanze, forze dell’ordine. La Scuderia Palladio farà inoltre tutto il possibile nell’ambito delle sue competenze per persegui­re le ricognizioni abusive. Nelle intenzioni degli organizzatori la gara non sarà solo un momento di competizione sportiva, ma anche motivo di festa con la partecipazione di nomi di spicco.

Le iscrizioni verranno raccolte a partire dal 15 ottobre. Per ulteriori informazioni: Asd Scuderia Palladio, telefono 0444 321220, 335 6007767 – 347 9723896, info@scuderiapalladio.com, www.scuderiapalladio.com.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.