Città di Vicenza

08/10/2010

Integrazione sociale, prosegue con successo il progetto di mediazione civica promosso dal Comune nei condomini di via Divisione Julia

Domani mattina 9 ottobre alle 12 l’assessore alla famiglia e alla pace, Giovanni Giuliari, parteciperà al pranzo comunitario delle famiglie dei condomini dei civici dal 55 al 59 di via Divisione Julia nel quartiere di Santa Bertilla.

Il momento conviviale sarà l’occasione per fare il punto sui risultati del primo progetto sperimentale di mediazione civica attuato dall’assessorato alla famiglia e alla pace nell’ambito del complesso residenziale di 40 appartamenti in cui vivono famiglie vicentine ed altre provenienti da Paesi di etnie diverse.

Portato avanti con la collaborazione dell’Università di Padova, il percorso, che mira a favorire l’inclusione sociale, vede la presenza di mediatori civici che, con il coinvolgimento delle varie realtà del quartiere, dal volontariato alla parrocchia, dai poliziotti di quartiere alle scuole, sviluppano iniziative ed attività tese a risolvere i quotidiani problemi di vita condominiale. In questi mesi si sono infatti allentate le tensioni dovute al mancato rispetto delle regole di convivenza, le famiglie hanno attivato processi di socializzazione reciproci, sono diminuite le liti, si sono registrate maggiori attenzioni alla cura del verde e dell’ambiente, e una più corretta gestione del pagamento degli affitti e delle utenze domestiche.

Domani proseguirà pertanto la progettazione delle iniziative di socializzazione ed integrazione che verranno sviluppate nei prossimi mesi.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.