Città di Vicenza

07/10/2010

Tavolo di concertazione tra Comune e Ascom: sviscerati in un clima di collaborazione anche i temi più ostici

Comunicato congiunto Comune e Ascom

E’ durato quasi tre ore il lungo tavolo di concertazione tra Ascom e Comune di Vicenza che il sindaco Achille Variati ha voluto presiedere personalmente dopo le recenti frizioni con l’associazione dei negozianti.

Sul tappeto, tra gli altri argomenti, le tematiche più "calde" di queste settimane: la viabilità presente e futura dei nodi di ponte degli Angeli e corso san Felice, il piano urbano della mobilità, il futuro del commercio al piano terra della Basilica Palladiana, le comunicazioni ai commercianti sulle aperture dei nuovi cantieri.

Per il Comune, oltre al sindaco, erano presenti gli assessori Francesca Lazzari, Ennio Tosetto, Tommaso Ruggeri, Massimo Pecori e Pierangelo Cangini, accompagnati dai rispettivi dirigenti e funzionari. Per Ascom c’era il direttore Andrea Gallo con i funzionari Luca Stragapede ed Ernesto Boschiero.

Sereno e collaborativo il clima che ha consentito di sviscerare uno a uno anche gli argomenti più ostici.

Per quanto riguarda la nuova viabilità di Levà degli Angeli e il progetto di una nuova pista ciclabile su corso San Felice, il Comune ha concordato con Ascom di chiudere la sperimentazione della prima e gli approfondimenti tecnici sul secondo entro la prossima settimana.

Rispetto alla questione degli esercizi commerciali al piano terra della Basilica dopo il grande restauro del monumento Variati ha illustrato l’ipotesi di procedere con una gara che valorizzi in particolare la collocazione di negozi dell’artigianato artistico, dell’oreficeria e le botteghe storiche verso piazza dei Signori e della gastronomia di qualità su piazza delle Erbe. Ascom, su specifica richiesta del sindaco, esprimerà al più presto un parere preventivo su tale soluzione.

In chiusura di discussione si è parlato anche di luminarie natalizie: proprio in questi giorni sono infatti in corso i test e le valutazioni economiche per allestire, Ascom e Comune insieme, le strade del centro storico in vista del Natale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.