Città di Vicenza

05/10/2010

Sicurezza a Campo Marzo, Variati: “Situazione intollerabile, non permetteremo che un pezzo di città venga espropriato”

Campo Marzo: a Palazzo Trissino è aumentata la preoccupazione in seguito ai recentissimi eventi di cronaca nera che farebbero pensare a un mutamento delle presenze borderline nel parco. “Non più solo qualche sbandato rispetto al quale le iniziative messe in atto dal Comune riuscivano a mantenere la situazione sotto controllo, come testimoniato dai verbali emessi per il rispetto delle ordinanze comunali,  – ha commentato l’assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza -  ma qualcosa di più subdolo, forse indotto da altre realtà. Qualcosa in preoccupante mutazione, che ancora ci sfugge, ma che ha fatto immediatamente scattare nell’amministrazione comunale un più alto livello di allerta e la convinzione che sia indispensabile aumentare subito il controllo fin qui assicurato, introducendo un nuovo pacchetto di iniziative di contrasto”.
Per questo motivo stamani la situazione è stata esaminata in un lungo vertice tra il sindaco Achille Variati, l’assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza e il comandante della polizia locale Cristiano Rosini.
Il sindaco ha inoltre telefonato al prefetto per approfondire alcune linee di intervento.
Le strategie da adottare in questa nuova fase saranno stabilite fin da giovedì, nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato in prefettura. “Ora basta, le cose non possono andare avanti così. Non siamo disposti in alcun modo  – ha dichiarato il sindaco Variati - a tollerare che una parte di città venga espropriata ai cittadini da parte di delinquenti e balordi. Con tale intenzione ci presenteremo all’incontro di giovedì, chiedendo la massima collaborazione al prefetto, al questore e alle altre forze dell’ordine. L’amministrazione comunale metterà subito in campo tutte le iniziative necessarie per affrontare un fenomeno che in questi ultimi tempi si è acuito in maniera allarmante. Mi aspetto massima collaborazione a tutti i livelli”.
Fin da queste ore, in attesa di interventi più radicali, la polizia locale ha intensificato la presenza in Campo Marzo, con pattugliamenti dalle 7 di mattina all’1 di notte, intensificati in particolare nelle fasce orarie in cui maggiore è la presenza dei cittadini nel parco.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.