Città di Vicenza

24/09/2010

“Mestieri in strada” lungo corso Fogazzaro e Piazza San Lorenzo, la 22a edizione è stata spostata a domenica 26 causa maltempo

Domenica 26 settembre, in occasione della domenica senz’auto, corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo ospiteranno la  22a edizione di “Mestieri in strada”,  promossa dagli assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Vicenza, e realizzata in collaborazione con la neo nata associazione “Vivere il centro”. Dalle 9 alle 20 verranno rievocati i mestieri di inizio ‘900 con 25 figuranti in abiti d’epoca che fanno parte del gruppo Presepisti Corte di Iverno, novità di quest’anno.

Si potrà quindi veder all’opera i battitori che conieranno sul posto le monete, il ferrariolo, l’arrotino, il cestaio, il vasaio; e poi le lavandaie, l’esperto di meridiane e sarà pure possibile scoprire l’arte della filatura a partire dai bachi da seta. Si potrà vedere anche la macinatura delle spezie, molto in voga all’epoca e, per rallegrare ancor di più l’atmosfera, sarà presente un cantastorie.

Come da tradizione “Mestieri in strada” propone anche i sapori. L’Italian food, con espositori provenienti da diverse regioni d’Italia, oltre che dalla nostra provincia e dal Veneto, avrà uno spazio privilegiato in piazza San Lorenzo, dove ritorneranno gli abituali frequentatori di “Colori e sapori”, già conosciuti e apprezzati dai vicentini durante il mercatino dello scorso 9 maggio. La manifestazione ha riscosso numerose adesioni: sono stati infatti occupati tutti i posti disponibili. Non mancherà l’animazione: per tutto il giorno verranno distribuiti ai bambini dei palloncini mentre al pomeriggio è previsto l’intrattenimento musicale affidato a Chano, un cantante vicentino, che proporrà musica d’autore in uno stile molto personale.

Ufficio stampa e segreteria organizzativa: 2punti comunicazion&venti, tel. 335/6673311, direzione@2punti.it  
Per informazioni: Associazione culturale no profit, “VIVERE IL CENTRO”, contrà San Rocco, 16 tel. 335/6673311, www.vivereilcentro.it, presidente@vivereilcentro.it                                                                                                                                                      

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.