Città di Vicenza

23/09/2010

Ciclisti senza fanale: Dalla Pozza, “In arrivo specifici controlli della polizia locale”

Anche i ciclisti devono rispettare le norme del codice della strada, per la sicurezza propria e delle altre persone. Il messaggio, durante questa che è la settimana europea della mobilità sostenibile, è stato enfatizzato dal Comune di Vicenza e da Tuttinbici Fiab con un’iniziativa dedicata al “ciclista illuminato”, cioè alla promozione di tutti i dispositivi che chi viaggia sulle due ruote deve avere quando si fa sera. Ieri dalle 20.30 alle 22, infatti, in piazza Castello i volontari di Tuttinbici hanno distribuito un volantino che spiega cosa bisogna avere sulla bicicletta per essere sicuri di sera e, chiedendo un contributo di 2 euro, hanno distribuito giubbetti rifrangenti ai ciclisti che entravano in centro.

“E’ stata un’iniziativa molto interessante – ha commentato l’assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza – che promuove la sicurezza dei cittadini. Nella stessa direzione andranno anche gli specifici controlli che farà la polizia locale fin dalle prossime settimane, per verificare che i ciclisti accendano effettivamente i fanali e siano attrezzati con tutti i dispositivi previsti. In caso contrario, come è giusto, scatteranno le sanzioni”.

Come spiega il volantino “Il ciclista illuminato”, distribuito da Comune e Tuttinbici, la bicicletta deve essere dotata di luce anteriore bianca o gialla e di luce posteriore rossa da accendere obbligatoriamente quando c’è poca visibilità, in galleria, da mezz’ora prima del tramonto a mezz’ora dopo l’alba. Servono inoltre retroriflettenti su ruote e pedali e, dal 27 settembre, di notte diventa obbligatorio l’uso del giubbetto rifrangente nelle strade extraurbane e in galleria.

Quanto alle sanzioni, se il fanale c’è ma lo si tiene spento, è previsto solo il richiamo da parte del vigile e l’obbligo di accenderlo, ma se il dispositivo manca la multa è di 23 euro. Identica sanzione c’è per chi non indossa il giubbetto quando richiesto, mentre a 38 euro ammonta la multa per il ciclista indisciplinato che non rispetta i segnali stradali.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.