Città di Vicenza

23/09/2010

“Puliamo il mondo”, volontari in azione al Villaggio del Sole e alle ciclabili della Riviera Berica e di Laghetto

Saranno gli angoli più sporchi del Villaggio del Sole, il tratto di pista ciclabile della Riviera Berica tra Porta Monte e Debba e la ciclabile di Laghetto gli obiettivi dell’edizione vicentina di “Puliamo il mondo”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, versione italiana di “Clean Up the World”. L’anno scorso vi hanno partecipato 1.700 Comuni e 700.000 mila volontari per contribuire a creare città più pulite e vivibili. Quest’anno con Legambiente, che dal 1993 ha assunto il ruolo di comitato organizzatore per l’Italia, aderisce alla 17 esima edizione dell’evento anche il Comune di Vicenza.

Questa mattina l’iniziativa è stata presentata dall’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza e da Gaetano Callegaro, presidente del circolo vicentino di Legambiente. Ha aderito anche il Gruppo per la valorizzazione della pista ciclabile “R.”Casarotto”, rappresentato da Romana Caoduro e Maria Franca Rosin e l’associazione Villaggio Insieme, con Anna Lucia Quadri.

“In occasione della settimana della mobilità sostenibile e della domenica senz’auto – ha detto l’assessore Dalla Pozza – vogliamo mettere al centro l’ambiente, che vuole dire anche salvaguardia e decoro della città. Da qui la decisione del Comune di aderire, per la prima volta, a “Puliamo il mondo”, i cui principi ispiratori perfettamente si sposano con quelli della manifestazione “Vieni in città senza la tua auto””.

 Al Villaggio del Sole, dunque, sabato 25 settembre dalle 15 alle 17 saranno i volontari di Legambiente assieme a quelli dell’associazione Villaggio Insieme e agli alpini del quartiere ad indossare i guanti verdi e il berrettino giallo dell’iniziativa, occupandosi in particolare della pulizia di strada Biron di Sopra. Per tutti gli interessati il ritrovo è alle 15 nel parcheggio del Country Club in statale Pasubio.

“Speriamo – ha detto Callegaro di Legambiente – nell’adesione di tanti cittadini. Il messaggio lanciato da “Puliamo il mondo” va oltre la pulizia del proprio quartiere: è un invito perché ognuno faccia la sua parte nel produrre meno rifiuti e inquinare di meno”.

Domenica 26 settembre, giornata senz’auto, la manifestazione si sposterà in Riviera Berica dove assessorato all’ambiente e volontari del Gruppo per la valorizzazione della pista ciclabile si occuperanno, appunto, della ciclopista.

Il ritrovo è alle 9 in uno dei quattro tratti in cui è stata divisa la pista per gestire meglio l’intervento di pulizia: Porta Monte, Campedello (davanti alla banca), incrocio con via Sardegna, incrocio con via Cipro.

I volontari, impegnati fino alle 12, dovranno essere dotati di guanti da giardino e borsette per la raccolta dei rifiuti: una cinquantina di kit che comprendono guanti, berretto e borsetta con il logo di “Puliamo il mondo” sarà messa a disposizione dal Comune.

Le consigliere comunali Cristina Balbi e Lorella Baccarin, infine, stanno organizzando un gruppo di volontari per dare una ripulita alla pista ciclabile di Laghetto.

Chi si vuole aggiungere può contattare l’assessorato all’ambiente (tel 0444221598 oppure assambiente@comune.vicenza.it ), oppure presentarsi direttamente ai diversi punti di ritrovo, con guanti e sacchetti.

Domenica 26 settembre sarà giornata di pulizia anche per i fiumi: a Ponte degli Angeli, su richiesta del Comune, gli operatori del consorzio Alta Pianura Veneta e di Aim Valore Ambiente effettueranno la pulizia straordinaria e la raccolta dei rifiuti dell’alveo, approfittando della giornata senz’auto per movimentare i mezzi in sicurezza e senza creare disagi alla circolazione.

“Puliamo il Mondo” è organizzata da Legambiente in collaborazione con Anci e con i patrocini del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Ministero dell’istruzione, università e ricerca e dell’UPI.

Tutte le informazioni sulla domenica senz’auto e sulle iniziative organizzate in occasione dell’evento sono disponibili sul sito www.comune.vicenza.it (sezione Primo Piano).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.