Città di Vicenza

21/09/2010

Per Sfogliando storie a Campo Marzo Bepi De Marzi presenta il libro "I fogli del capitano Michel" di Claudio Rigon

Bepi De Marzi e Claudio Rigon a "Sfogliando storie a Campo Marzo" giovedì 23 settembre alle ore 21.00 nella sede bibliotecaria di Palazzo Costantini – Sala Dalla Pozza, contra’ Riale, 13, Vicenza.
Tutto nasce dal ritrovamento al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza di alcune fotografie, carte, lettere, documenti di un’unica donazione che riporta su tutto il materiale il nome Michel. Un pacco di foglietti ingialliti, di varia misura, che hanno quasi cento anni e raccontano una storia: quella di un gruppo di soldati sull'Ortigara nell'estate del 1916. Sono per lo più fonogrammi, con cui alcuni reparti di un battaglione alpino si erano comunicati disposizioni e informazioni. Una storia di uomini, che hanno vissuto l’esperienza del fronte e che merita di essere raccontata ed è quello che ha fatto Claudio Rigon nel libro "I fogli del capitano Michel", pubblicato da Einaudi.
La presentazione sarà arricchita dalla lettura di alcune pagine del libro a cura di Stefano Ferrio.
Il vicentino Claudio Rigon con l’opera "I fogli del capitano Michel" ha vinto il "Cardo d’oro" del 39° premio ITAS del libro di montagna, assegnato all’interno del Trento Film Festival.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca Civica Bertoliana in collaborazione con il Comune di Vicenza e Veneto Banca Holding.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.