Città di Vicenza

20/09/2010

Commissione consiliare Statuto, alla minoranza la presidenza

È Gerardo Meridio, esponente della minoranza (gruppo PDL) il presidente della commissione consiliare speciale per la riforma dello statuto comunale, del regolamento del consiglio comunale e del regolamento degli istituti di partecipazione.

Meridio, così come il vicepresidente Domenico Pigato, è stato eletto all’unanimità dalla commissione questo pomeriggio a palazzo Trissino.

“La commissione statuto è uno spazio di confronto e di elaborazione sulla democrazia comunale – dichiara il sindaco, Achille Variati -. L’accordo su un presidente esponente della minoranza è un buon viatico per avviare l’importante lavoro di modernizzazione degli strumenti che regolano il funzionamento del consiglio comunale e della partecipazione. È anche un segnale di dialogo e di civiltà del confronto tra maggioranza e minoranza. Buon lavoro al presidente Meridio”.

“Il compito fondamentale che spetta alla commissione statuto – sottolinea Federico Formisano, capogruppo della principale lista di maggioranza (Pd) - sarà la revisione degli strumenti approvati quasi 20 anni fa e che hanno bisogno di essere modernizzati. E’ giusto che questa operazione inizi in uno spirito bipartisan, senza cappelli politici e senza documenti di parte. Per questo siamo soddisfatti di essere arrivati ad una soluzione unitaria con spirito costruttivo”.

“Riteniamo positivo che la stesura delle nuove regole che disciplineranno il funzionamento degli organi istituzionali – dichiara il capogruppo del Pdl, Maurizio Franzina - avvenga in un clima di fattiva collaborazione superando gli steccati fra maggioranza e opposizione. Riteniamo che Gerardo Meridio potrà mettere a disposizione la sua grande esperienza per costruire uno statuto snello e vicino alle esigenze dei cittadini”.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.