Città di Vicenza

15/09/2010

Progetto LIFE+ 2009 "NADIA": l’Europa finanzia due progetti di risanamento acustico

L’Europa cofinanzia due progetti per contrastare il rumore in città. Il progetto dell’amministrazione comunale, che ha concorso assieme alla provincia di Genova al bando europeo "LIFE+ 2009 NADIA – Noise abatement demonstrative and innovative actions and information to the public", è stato infatti ammesso al finanziamento di 140.509 euro che andranno a sommarsi ai 350.210 euro a carico del Comune. La somma (490.710 euro complessivi) servirà per due interventi di risanamento acustico. Il primo riguarda la scuola primaria Colombo del Villaggio del Sole, dove nell’ambito di un più ampio progetto per la riqualificazione energetica del costo di oltre 650 mila euro saranno completamente sostituiti i serramenti e rifatte le facciate. Il secondo intervento si riferisce alla realizzazione di barriere antirumore allo svincolo di via Aldo Moro per un importo di 50 mila euro.

"Siamo consapevoli – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza – che uno dei problemi della città è costituito dall’inquinamento acustico. Per questo ci fa particolarmente piacere che la Commissione Europea ci abbia premiato con una cifra che, di questi tempi, ci fa oltremodo comodo. La scelta di proporre un intervento in una scuola, poi, non è casuale: intendiamo infatti spiegare ai bambini dell’istituto il senso di un lavoro che permetterà di sprecare meno energia e di combattere il rumore".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.