Città di Vicenza

13/09/2010

Concorso fotografico sulla mobilità sostenibile, selezionati i vincitori. Sabato 18 settembre l’inaugurazione della mostra al Forum center di piazza dei Signori

Verrà inaugurata sabato prossimo 18 settembre alle 18 al Forum center di piazza dei Signori l’esposizione che raccoglie le 40 opere selezionate per il concorso fotografico  “Scatti d’aria pulita. Immagini di mobilità sostenibile”, indetto dagli assessorati alla progettazione e innovazione del territorio e alla mobilità e all’ambiente del Comune di Vicenza, in collaborazione con il fotoclub “Il punto focale”.

Intanto però la giuria ha già scelto i vincitori delle due sezioni: stampe in bianco e nero e stampe a colori. I giurati, infatti - Antonio Marco Dalla Pozza e Loretta Simoni, rispettivamente assessore all’ambiente e direttrice del settore cultura e turismo del Comune, Antonio Matteazzi e Federico Bevilacqua, presidente e socio del fotoclub “Il punto focale”, e Antonio Cunico, delegato provinciale Vicenza Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) - hanno deciso che le prime tre fotografie classificate per le stampe in bianco e nero sono “Milano 2000” di Adriano Favero di Legnaro (Padova), “Un passo nel futuro” di Maurizio Borgo di Quinto Vicentino e “Strisce bianche 1” di Flavio Pegoraro di Padova. Le prime tre classificate fra le stampe a colori sono invece “Vite sui pedali 1 e 2 “ di Flavio Pegoraro (Padova), “Esempi vari di mobilità sostenibile” di Michela Ceccarelli di Rubano (Padova) e “Città in bici” di Anna Lia di Vicenza. I primi classificati si aggiudicano una console per videogiochi Nintendo Wii, i secondi una fotocamera digitale subacquea Olympus e i terzi una fotocamera digitale Olympus T100.

La giuria comunque ha avuto un bel da fare: ben 105 infatti le foto arrivate, 35 in bianco e nero, e 70 a colori, rispettivamente da parte di 17 e 24 autori, anche da fuori regione. Di queste però i giurati ne hanno selezionate solo 15 in bianco e nero riconducibili a 7 autori, e 25 a colori scattate da 15 concorrenti.

“Siamo stati molto colpiti dalla quantità di foto presentate e dalla loro qualità – dichiara l’assessore Lazzari -. Segno, a mio avviso, che la fotografia  richiama un numero sempre maggiore di appassionati e che il tema della mobilità sostenibile è particolarmente sentito dalla popolazione: uno stimolo anche per noi amministratori a lavorare ancora di più su questi ambiti”.

“I criteri che abbiamo seguito in giuria per determinare i vincitori – spiega l’assessore Dalla Pozza – sono stati la qualità tecnica dei lavori e l’attinenza al tema, e va detto che la maggior parte delle opere in concorso hanno centrato l’obiettivo. L’esposizione al Forum center darà quindi conto di vari modi di girare il mondo, quelli catturati dagli obiettivi dei partecipanti, a dimostrazione che muoversi in modo ecologico è possibile”.

Oltre ai primi tre classificati per ciascuna delle due categorie, la giuria ha inoltre segnalato le foto in bianco e nero di Maurizio Borgo di Quinto Vicentino (“Miraggio ecologico”) e di Antonio Preto di Vicenza (“Via Condotti”) e le foto a colori di Enrico Campana di S. Vito di Leguzzano (“+ bici – auto”) e di Adriano Favero di Legnaro (“Gardesana”). Il migliore autore della città di Vicenza è stato invece individuato in Fiorenzo Franceschi grazie alla foto “Pericolo all’entrata”.

I risultati sono già pubblicati sui siti www.vicenzaforumcenter.it e www.rcefot.com, mentre l’esposizione – che si inserisce nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre 2010) - è visitabile fino all’8 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

Per informazioni: Forum Center – 0444 222020, forumcenter@comune.vicenza.it, www.vicenzaforumcenter.it; fotoclub “Il punto focale” - 0444 545397, ilpuntofocale@libero.it, www.ilpuntofocale.it.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.