Città di Vicenza

07/09/2010

Immobili, pubblicato il bando d’asta pubblica per tredici lotti, di cui sei in proprietà con la Provincia

È stato pubblicato il bando d’asta pubblica che mette in vendita 13 immobili del Comune di Vicenza, di cui sei appartengono al 50% anche alla Provincia. È infatti prevista per il 7 ottobre la seduta che confronterà le offerte segrete in aumento rispetto al prezzo base indicato nel bando.

Questa mattina ha illustrato a palazzo Trissino l’elenco dei lotti in vendita l’assessore Pierangelo Cangini, che ieri ha passato la delega dell’assessorato al patrimonio a Massimo Pecori, oggi al suo fianco in un ideale passaggio di consegne.

“Per quanto riguarda i beni in proprietà con la Provincia, tutti ex Ipai e gestiti dal Comune – ha spiegato Cangini -, procediamo noi al bando perché le nostre procedure sono più snelle. Complessivamente il valore è superiore ai 19 milioni, ma siamo consapevoli che non raggiungeremo tale cifra. Tuttavia ci sono alcuni lotti che, pur in un momento difficile come questo, possono risultare appetibili al mercato immobiliare. Dal canto nostro – ha aggiunto -, abbiamo messo in vendita quegli immobili che non risultano più strategici alle finalità dell’ente e il cui ricavato, in tempi di sofferenza per le casse comunali, risulterebbe assai utile perché andrebbe destinato a investimenti per la città”.  

“Prendo atto dell’ottimo lavoro fatto fino ad oggi dall’assessore Cangini e dai suoi uffici – ha dichiarato il neo assessore Pecori -. Ora la speranza è che i privati partecipino al bando affinché questi fabbricati vengano da loro valorizzati. È infatti un peccato, girando per il centro storico, vedere immobili comunali in decadimento perché non ci sono neppure i soldi, oggi, per sistemarli”. 

Nel dettaglio, tutti i lotti in vendita si trovano nel territorio di Vicenza, eccetto uno, ubicato a Quinto Vicentino, composto da terreno più fabbricato, per un prezzo a base d’asta di 671 mila euro. Oltre a questo, sono in vendita da parte del Comune e della Provincia il complesso monastico di San Rocco (8.566.000 euro), tre fabbricati in via Apolloni (572.500 euro), via Motton San Lorenzo (722.550 euro) e in piazzetta San Giuseppe (709.000), e un appartamento in contrà San Francesco (180.000 euro).

Il Comune inoltre mette all’asta gli immobili che non sono stati venduti l’anno scorso in occasione del bando precedente: il palazzo di viale Torino, ex sede del Centro per l’impiego (3.992.500 euro); un fabbricato rurale con accessori e terreno di pertinenza in Strada di Carpaneda (514.000 euro) e un altro, nella stessa strada, composto da terreno e fabbricato (682.000 euro); e due locali di vendita del latte, uno in Strada della Paglia (34.000 euro) e uno in via Zugliano (31.000 euro). In questo bando il Comune ha inoltre aggiunto un negozio in contrà Santa Croce (82.250 euro) e l’ex caserma Guardia di Finanza con palazzina attigua all’angolo tra contrà Mure della Rocchetta e contrà Porta Nova (2.500.000 euro).

Gli interessati dovranno inviare le offerte secondo le modalità specificate nel bando all’Ufficio Contratti del Comune di Vicenza, Corso Palladio 98 – 36100 Vicenza, entro le ore 12 del 6 ottobre 2010.

Il bando completo è pubblicato su questo sito nella sezione “Appalti, bandi, concorsi”. Tutte le altre informazioni, comprese la relazione descrittiva e la documentazione tecnica di ciascun lotto, saranno a disposizione a partire da giovedì 9 settembre all’Ufficio Patrimonio di Palazzo Trissino (telefono 0444 221278 – 221399) e sul sito internet del Comune.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.