Città di Vicenza

04/09/2010

Pecori assessore a turismo, decentramento, patrimonio, affari legali; Cicero consigliere delegato a mobilità e trasporti

Come annunciato, oggi il sindaco di Vicenza, Achille Variati, ha illustrato il nuovo assetto delle deleghe amministrative, all’indomani della sottoscrizione del documento che sancisce l’ingresso in maggioranza di UDC e lista civica Impegno a 360°. Il nuovo assetto diventerà esecutivo da lunedì.

Entra in giunta il capogruppo dell’UDC in consiglio comunale, ed ex difensore civico, Massimo Pecori. Per lui le deleghe del turismo, degli affari legali e istituzionali, del patrimonio (senza i contratti che restano a Cangini), del decentramento e partecipazione, dell’anagrafe. Prenderà il suo posto in Consiglio Comunale Daniele Guarda, segretario cittadino dell’UDC e primo dei non eletti.

A Claudio Cicero, capogruppo della lista civica Impegno a 360°, viene assegnato il ruolo di consigliere delegato al settore mobilità e trasporti.

“Sono estremamente soddisfatto – ha sottolineato il sindaco – per un’operazione che rafforza il progetto amministrativo della maggioranza, proseguendo in quell’ottica civica e inclusiva cui ho mantenuto fede fin dalla campagna elettorale. Due nuove forze, che non erano nostre alleate ma che hanno costruito un modo di fare opposizione intelligente e positivo, e con cui in questi due anni si è via via affinata una sintonia anche su scelte fondamentali come il PAT e il bilancio, entrano a far parte del mio progetto di governo della città. E con loro, la mia squadra si arricchisce di due nuovi collaboratori, Massimo Pecori e Claudio Cicero, che sapranno mettere le loro indubbie capacità al servizio di Vicenza, in piena coerenza con il programma che questa Amministrazione ha costruito e su cui ha lavorato nei suoi primi due anni di vita”.

“Ho voluto che entrambi – spiega Variati – assumessero deleghe anche in un campo strategico come quello del Territorio, l’uno con il patrimonio e l’altro con la mobilità, perché è su questo terreno che realizzeremo i più importanti progetti di sviluppo della nostra città: ora che il PAT è stato approvato, e ci avviciniamo al primo Piano degli Interventi. Inoltre, Pecori potrà approfondire e realizzare il lavoro fin qui fatto sul turismo e sul decentramento, che viene non a caso unito alla delega ai servizi anagrafici, perché la riforma che stiamo costruendo porterà allo sviluppo proprio di un’anagrafe decentrata capace di offrire ai cittadini servizi più comodi, moderni e accessibili. Mentre Cicero si avvarrà della propria esperienza per risolvere alcuni nodi di congestione del traffico viabilistico e legati ai parcheggi, ma avrà soprattutto la missione di potenziare il grande e fondamentale filone della mobilità sostenibile: dalle piste ciclabili alla razionalizzazione delle linee di autobus, dal centrobus alla tutela dei più deboli utenti della strada, i pedoni”.

“Per me – ha concluso il sindaco – ho riservato, oltre alla supervisione e al coordinamento delle deleghe assegnate ad assessori, le deleghe in capo a consiglieri, e cioè appunto la mobilità, i gemellaggi, le pari opportunità, la protezione civile, le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Ma ho anche voluto esplicitare una delega di nuova istituzione, quella alla ‘valorizzazione dell’identità e creatività vicentina’. Come sindaco voglio infatti dare impulso al grande tema dell’identità locale, lo spirito di una comunità che nelle proprie radici trova la forza per costruire il futuro: e che lo fa attraverso la creatività e l’innovazione, tratto distintivo delle nostre genti tanto in campo imprenditoriale quanto artistico e sociale”.

Il nuovo quadro della giunta vede il seguente schema:   

ALESSANDRA MORETTI: vice sindaco, assessore all’istruzione e alle politiche giovanili;

FRANCESCA LAZZARI (invariato): assessore alla progettazione e innovazione del territorio ed alla cultura;

PIERANGELO CANGINI: assessore all’edilizia privata e ai contratti;

ENNIO TOSETTO: assessore ai lavori pubblici, alle infrastrutture stradali e ai lavori attinenti al verde pubblico;

GIOVANNI GIULIARI (invariato): assessore alla famiglia ed alla pace;

ANTONIO MARCO DALLA POZZA: assessore all’ambiente, al verde urbano ed alla sicurezza;

UMBERTO NICOLAI (invariato): assessore allo sport e al tempo libero;

UMBERTO LAGO (invariato): assessore al bilancio, finanze, entrate, politiche comunitarie e alle strategie per il rilancio economico e industriale delle aziende e società partecipate;

TOMMASO RUGGERI: assessore allo sviluppo economico e produttivo, alle politiche del lavoro, ai rapporti con le associazioni e categorie economiche, alla tutela dei diritti dei consumatori, alla organizzazione interna ed al personale e ai servizi informativi;

MASSIMO PECORI (nuovo): assessore agli affari legali ed istituzionali, al patrimonio, al turismo, ai servizi elettorali e demografici, al decentramento e alla partecipazione;

AL SINDACO vengono ascritte: la supervisione e il coordinamento sulle deleghe attribuite, le materie che non sono state delegate agli assessori, la valorizzazione dell’identità e creatività vicentina, nonché la rappresentanza istituzionale ed i rapporti con le istituzioni, l’uso delle sedi di rappresentanza, la sovrintendenza dell’ufficio “staff del sindaco”, dell’ufficio “segreteria generale”, dell’ufficio “pari opportunità”, dell’ufficio “gemellaggi”, degli uffici del settore “protezione civile e prevenzione” e degli uffici del settore “mobilità e trasporti”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.