Città di Vicenza

03/09/2010

Vicenza Golden Events, il centro storico in festa in concomitanza con la fiera dell’oro: il 10 e 11 settembre musei e negozi aperti fino alle 23

Dopo la grande festa popolare della Rua e quella lungo i portici di Monte Berico, il ricco calendario delle manifestazioni di settembre prosegue con Vicenza Golden Events: nel fine settimana che ospita la fiera VICENZAORO Choice il centro città si trasformerà in un caleidoscopio di iniziative organizzate dal Comune di Vicenza in collaborazione con Fiera di Vicenza, Confcommercio, CNA Vicenza e altre associazioni e istituzioni cittadine.
Questa mattina il programma di Vicenza Golden Events è stato presentato a Palazzo Trissino dall’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri, dall’assessore alla cultura Francesca Lazzari, dal direttore di Fiera di Vicenza Corrado Facco, dal presidente della sezione centro storico di Confcommercio Matteo Trevisan con il direttore Andrea Gallo e dal presidente del mandamento di Vicenza di CNA Arduino Zappaterra con il direttore provinciale Paolo Monaco.
Da venerdì 10 settembre a domenica 12 settembre, dunque, il centro di Vicenza si trasformerà all’insegna dell’arte, dell’artigianato e del design, per accogliere i visitatori italiani ed esteri presenti a VICENZAORO Choice (10 – 14 settembre) e per coinvolgere i vicentini durante una delle più importanti manifestazioni orafe internazionali.

“Quest’anno nel mese di settembre si concentrano numerosi eventi – dichiara l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri -, tra cui il Giro della Rua e la “Festa lungo i portici di Monte Berico”. A questi si va ad aggiungere Vicenza Golden Events, con cui, per la prima volta, la città di Vicenza si mobilita per promuovere se stessa coinvolgendo gli operatori di VICENZAORO Choice. La Fiera di Vicenza è un’infrastruttura fondamentale per la ricchezza della nostra area – continua l’assessore -. Il Comune, che ne è proprietario per il 30%, si impegna quindi a sostenerla per coordinare iniziative che possano intercettare flussi turistici rappresentati dagli operatori. In tal senso abbiamo lavorato anche per migliorare l’area che gravita attorno alla fiera dando un aspetto più gradevole, riordinando strade e marciapiedi.”

“Far conoscere la città al di fuori dai soliti circuiti attraverso una collaborazione sinergica tra gli assessorati comunali  - dichiara l’assessore alla cultura Francesca Lazzari – è l’obiettivo che l’amministrazione persegue già da tempo e che si concretizza ancora una volta con Vicenza Golden Events. Abbiamo colto questa occasione per accogliere in Basilica Palladiana, che assume quindi un ruolo internazionale, 200 operatori oltre che i giornalisti. Inoltre i musei e il giardino del Teatro Olimpico rimarranno aperti anche di sera. Quest’ultimo godrà di una particolare illuminazione ideata da “Alchimia degli eventi” di Paola De Rosso che consentirà di ammirare l’installazione di Luca Matteazzi proposta nell’ambito del Festival dell’Artigianato.”

“La Fiera di Vicenza è una struttura e infrastruttura importante e opera su un territorio con precise coordinate – spiega il direttore di Fiera di Vicenza Corrado Facco -. Non è solo un contenitore di business e non può vivere scollegata dal territorio di riferimento, da quel collegamento con la città che per molto tempo non abbiamo saputo creare. E’ indispensabile quindi sviluppare performance di carattere culturale, sociale, storico e una visione per il futuro tramite progetti che possano sostenerle in collegamento con le associazioni di categoria. In tal senso Vicenza Golden Events, nell’ambito del quale è prevista una serata per buyers e giornalisti in Basilica Palladiana, non sarà un episodio isolato ma stiamo già pensando a future implementazioni per il  2011 e 2012.”

“Finalmente abbiamo raggiunto il traguardo – spiega il presidente del mandamento di Vicenza di CNA Arduino Zappaterra -: siamo riusciti a far coincidere il Festival dell’Artigianato con l’importante fiera VICENZAORO Choice, grazie anche alla nuova direzione della Fiera di Vicenza, legando finalmente gli eventi fieristici alle iniziative della città”.

“I negozi del centro storico, oltre ad aver l’opportunità di rimanere aperti, esporranno nelle vetrine opere di artigiani che potranno essere anche acquistate – spiega il presidente della sezione centro storico di Confcommercio Matteo Trevisan -. E per promozionale l’iniziativa abbiamo realizzato una cartina pieghevole che cita tutti i negozi aderenti oltre che dare notizie sull’iniziativa nel suo complesso.”

Apertura straordinaria dei musei
I musei della città resteranno aperti anche di sera, con ingresso gratuito venerdì 10 e sabato 11 settembre dalle 20 alle 23 alla pinacoteca di Palazzo Chiericati e al museo naturalistico archeologico ed ingresso ridotto con visite guidate gratuite dalle 21 alle 23 alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari e al Museo Diocesano. Il giardino del Teatro Olimpico, inoltre, rimarrà aperto dalle 20 alle 23, con una particolare illuminazione curata da “Alchimia degli eventi” di Paola De Rosso; all’interno del giardino si potrà ammirare anche l’installazione di Luca Matteazzi nell’ambito del Festival dell’Artigianato.

VICENZAORO in città
Un grande museo diventerà del resto tutto il centro storico, dove anche i negozi e gli esercizi pubblici resteranno aperti venerdì 10 e sabato 11 settembre fino alle 23 e per tutta domenica 12 settembre, ospitando oggetti di design e di artigianato artistico creati da decine di aziende in larga parte vicentine. E’ questa l’iniziativa VICENZAORO in città, un’alleanza stretta tra commercianti ed artigiani per mettere in vetrina, nel vero senso della parola, le tante produzioni d’eccellenza che caratterizzano la provincia di Vicenza ed il Veneto , con due “incursioni” a Bolzano e Bologna.
Grazie a quest’iniziativa il centro storico potrà essere ammirato anche attraverso cinque percorsi tematici (oro giallo, oro bianco, oro rosa, oro blu, oro grigio), che condurranno a negozi e pubblici esercizi dove, come in un prezioso scrigno, saranno proposte alcune selezionate realizzazioni di design e artigianato artistico. L’idea è quella di dare vita a tanti originali concept store, dove il cliente entra per respirare l’atmosfera creata da oggetti particolarmente innovativi che potranno anche essere acquistati.
In questo modo i vicentini e gli operatori orafi potranno vivere tre giorni davvero inediti, all’insegna dello shopping, nel grande centro commerciale all’aperto costituito dal centro storico cittadino, ma anche alla scoperta delle tante creazioni “forgiate” nelle aziende e nelle botteghe di artigianato artistico.

Concerti per Vicenza
Per rendere ancora più piacevole la camminata nel centro storico, la serata inaugurale di questa “tre giorni”, venerdì 10 settembre, scorrerà anche sulle note di tre concerti musicali che si terranno in piazza Castello (dalle 19 alle 21 suoneranno i Bluesmakers), a palazzo Valmarana Braga in corso Fogazzaro (dalle 20 alle 22 concerto dei Maja Ciprian Quintet) e in piazza dei Signori (in scena, dalle 21 alle 23 i Bluemama).

Festival dell’Artigianato
Palazzo Valmarana Braga sarà del resto una tappa obbligata di Vicenza Golden Events. Ospiterà infatti il Festival dell’Artigianato, organizzato da CNA Vicenza: due intensi giorni di azioni, workshop, tavole rotonde per riflettere sulla figura del nuovo artigiano assieme a importanti rappresentanti del mondo del design, dell’artigianato ma anche del mondo delle istituzioni e dell’università. Il Festival rappresenta infatti la tappa finale di AAA Cercasi Nuovo Artigiano, progetto di CNA Vicenza ideato e coordinato da Fuoribiennale e VIU-Venice International University che ha coinvolto, a partire dalla scorso 14 luglio, dodici designer italiani e internazionali e nove aziende artigiane della provincia di Vicenza in un workshop creativo. Durante il Festival, dal 10 al 12 settembre, i prototipi nati dalla collaborazione tra artigiani e designer verranno esposti in una mostra ad ingresso libero a Palazzo Valmarana Braga.

Il cantiere della Basilica Palladiana
Durante la sera di venerdì 10 settembre, infine, la Basilica Palladiana sarà aperta in via straordinaria agli ospiti di VICENZAORO Choice, duecento operatori e giornalisti provenienti da tutto il mondo che termineranno la visita al centro storico nel cantiere che sta trasformando il prezioso monumento nel più importante magnete culturale della città.

Per Vicenza, dunque, quello del 10, 11 e 12 settembre sarà un week-end di fine estate davvero speciale, nell’ambito di un periodo ricco di iniziative e contrassegnato dalla possibilità, riservata ai negozi situati all’interno delle mura duecentesche, di tenere aperto nei giorni festivi per tutto il mese di settembre ed ottobre.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.