Città di Vicenza

03/09/2010

Il Giro della Rua, sabato 4 settembre in piazza dei Signori il corteo e la spettacolare cerimonia

Sabato 4 ritorna il grande Giro della Rua, che inaugurerà il ricco settembre vicentino alla vigilia della Festa dei Oto. Un’iniziativa del Comitato, nato per l’occasione, che a maggio si è costituito in associazione per promuovere l’antica tradizione ed inserirla nel panorama italiano ed europeo delle feste storiche. Già da qualche anno si è riacceso in città l’interesse per il simbolo ritrovato, la grande giostra familiarmente chiamata la Rua, nata nel 1444 per volere dell’ordine dei notai che ne hanno finanziato la costruzione mantenendo ben visibile al centro il proprio simbolo, la ruota.
L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza e viene realizzata grazie a una serie di contributi pubblici e privati, tra i quali quello della Regione Veneto.
La serata avrà inizio alle 21, quando un corteo di quasi 1000 persone che rappresentano le associazioni, i gruppi sportivi, le confraternite, gli ordini militari e gli ordini professionali del territorio, muoverà da piazza Duomo. La sfilata sarà capeggiata dalla Ruetta, la riproduzione in scala di proprietà dell’Ipab che pesa 400 chili ed è alta 8 metri, che sarà sostenuta, a turno, da 18 atleti vicentini accompagnati dal ritmo della fanfara storica degli alpini. Da piazza Duomo il corteo raggiungerà piazza Castello, percorrerà quindi corso Palladio, e contrà Santa Barbara da dove entrerà in piazza dei Signori.
In piazza dei Signori, dalle 22, ci sarà la spettacolare cerimonia di illuminazione della storica grande Rua ricostruita per i 100 anni di Amcps festeggiati nel 2007, alta 24 metri e del peso complessivo di 300 quintali, che rimarrà esposta al pubblico tra le colonne di piazza dei Signori per tre settimane.
Saranno le diverse arti dello spettacolo a condurre la festa di piazza grazie alla partecipazione di Aristide Genovese e Matteo Zandonà di Theama teatro, dell’antico corpo bandistico di Centrale di Zugliano con la fanfara storica degli Alpini e del corpo di ballo di DNA Danza. Il baritono vicentino Andrea Zaupa interpreterà il "capitano della città", che declamerà a cappella, direttamente dal balcone della Loggia Bernarda alcuni sonetti musicati per l’occasione. La "musa dei nodari", cioè dei notai, sarà Anna Rigon, presentatrice e modella, finalista di miss Universo nel 2002, che indosserà un abito da gran sera con i colori di Vicenza, creato per l’evento dallo stilista russo Sergei Grinko.
Uno spettacolo luminoso curato dalla Raggi di Luce si intersecherà con la musica dal vivo.
Dopo le 23 la festa di piazza proseguirà con lo spettacolo  "Hallo Musical" di Casanova Venice Ensemble, diretta dal maestro Tino Carollo: un viaggio nel mondo del grande musical, da Cats a Jesus Christ Superstar, da Blues Brothes a Fame. Sul palco, con i musicisti, le voci di Chiara Luppi Mauro Donà, Vittorio Zambon, Davide Basso ed Anna Bille, e il corpo di ballo di Armonia Danza con coreografie originali di Alessandra Dall'Amico.
Per l’occasione i negozi e gli esercizi pubblici potranno rimanere aperti fino alle 2 di notte.
Volontari della Protezione Civile di Vicenza e Croce Rossa Italiana collaboreranno con le forze dell’ordine e i vigili del fuoco per assicurare la necessaria assistenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.